Cetrioli: ottimi nelle insalate miste o come sottoli
Ipocalorico, rinfrescante e depurativo.
L’Asia, in particolare l’India, è il luogo d’origine dei cetrioli e fanno parte della famiglia delle Cucurbitacee. Si tratta di un ortaggio tipico dell’estate, lo si può mangiare fino a settembre.
Hanno una forma allungata di circa 20/30 cm; la buccia è color verde, liscia ed è edibile. Esiste anche la tipologia più piccola, ideale per i sottaceti.
In ambito culinario, il cetriolo è generalmente consumato crudo. E’ un ottimo ingrediente di insalate miste. L’acqua che contiene ha un sapore amaro, per eliminarla è necessario tagliare le estremità del cetriolo, la parte eliminata immergerla nel sale e strofinare le due estremità. Con questa operazione si formerà una pellicola schiumosa, l’amaro del cetriolo, che sarà eliminato prima di consumarlo.
Può essere utilizzato anche per la realizzazione della famosa salsa greca Tzatziki, aggiungendo yogurt intero e un mix di altre erbe aromatiche, come ad esempio: aglio, basilico, coriandolo, noce moscata, curcuma, menta fresca, pepe nero.
Il cetriolo può risultare talvolta difficilmente digeribile. E’ ipocalorico, molto rinfrescante e fortemente depurativo.
Il cetriolo ha un alto contenuto di acqua ed è ricco di mucillaggini e steroli vegetali. Inoltre contengono l’acido tartarico, importante sostanza che consente ai carboidrati, ingeriti nel medesimo pasto, e non utilizzati, di venir eliminati senza che si trasformino in adipe.
Tra i vari benefici che i cetrioli portano all’organismo troviamo quello di anti-ritenzione idrica.
[Fonte testo: http://www.riza.it/ http://www.alimentipedia.it/ ]
[Fonte immagine: http://www.cushcosmetics.com/ ]