Parodontite o piorrea, danno a carico dei denti

Parodontite o piorrea, danno a carico dei denti

Igiene orale quotidiana e controlli odontoiatrici.

La parodontite è una grave infiammazione cronica del parodonto, ossia l’insieme degli elementi che fissano il dente nella sua sede: osso alveolare, gengiva, legamenti. Tale patologia è nota anche con il nome di piorrea, che comporta infezioni batteriche e caduta dei denti.

Generalmente il cavo orale è popolato da oltre 500 tipi di batteri di diverso tipo. Il sistema immunitario svolge un’azione notevole nella loro eliminazione, ma è necessario dare il nostro contributo con l’igiene orale.

La scarsa igiene e un’infiammazione gengivale trascurata sono possibili inneschi della parodontite.

Quando la gengiva è infiammata, inizia a tumefarsi, si arrossa, sanguina facilmente, il tessuto si allenta dai denti. Tali processi possono interessare anche l’apparato parodontale sottostante e danneggiarlo seriamente.

Particelle di cibo e batteri si raccolgono negli spazi che di conseguenza si formano attorno ai denti, provocando la l’insorgenza di sacche di pus. Gradualmente i denti cominciano a dondolare e alla fine cadono.

Si tratta di una patologia subdola, poiché non genera dolore. Il campanello d’allarme è rappresentato dal sanguinamento delle gengive durante lo spazzolamento. Altri sintomi collegati sono: persistente alitosi, mobilità dentaria, sensibilità dei denti nella masticazione dei cibi, gengive rosse e gonfie.

All’origine della parodontite c’è sicuramente una inadeguata igiene orale. Può essere dovuta anche da una predisposizione genetica. Il fumo; lo stress che indebolisce le risposte difensive del sistema immunitario; cambiamenti fisiologici, come ad esempio la gravidanza; patologie come il diabete.

Se presa in tempo la parodontite può essere curata ed è possibile evitare la perdita dei denti, che ha una forte ripercussione nella masticazione e compromette la qualità della vita sociale.

E’ una patologia da non trascurare, poiché i batteri che la generano, possono entrare nel circolo ematico attraverso la mucosa orale e diffondersi in altri organi, incrementando l’infezione.  

Come combattere la parodontite? Ciò che possiamo fare è un’accurata igiene orale dopo ogni pasto. Spazzolino, filo interdentale e scovolino, collutorio. Regolare pulizia e controllo presso il proprio dentista di fiducia.

[Fonte testo: http://www.la-parodontite.it/ ]

[Fonte immagine: http://www.foreverskincare.net/ ]

Potrebbe interessarti anche...