Gli occhiali da sole, molto più che un accessorio

Gli occhiali da sole, molto più che un accessorio

Nati per necessità, evoluti per stile.

Nessuno può fare a meno di indossarli. Assolutamente utili per proteggere gli occhi dai raggi solari e dalla luce in eccesso, indispensabili per dare un tocco glamour alla persona.

Gli occhiali da sole rendono intriganti uomini e donne. Indossati in ogni momento del giorno (e della sera) offrono quell’allure di mistero e fascino. Ogni stagione offre una vasta gamma di forme, materiali e colori.

Montatura con lenti rotonde, nate piccole e perfettamente circolari, per poi aumentare di dimensione. Le fascinose lenti a occhi di gatto; da aviatore, forma tipicamente maschile; lenti a specchio. E’ la volta delle montature “ornamentali”, decorate. Per le giovanissime degli anni ’70 troviamo le lenti a forma di cuore o a forma di stella. Montature a forma squadrata.

Le aziende che producono occhiali da sole, sono sempre in cerca materiali nuovi, leggeri e sicuri. Solitamente la montatura è realizzata con leghe metalliche antiallergiche, come ad esempio bronzo, alpacca, carbonio, titanio e molti altri.

Pure il colore delle lenti varia, non soltanto per un fatto estetico, ma anche funzionale. Le lenti di colore verde sono le più riposanti; il marrone scherma i raggi UV in maniera eccellente; il grigio sono riposanti e non alterano i colori; le lenti gialle o arancioni sono indicati per gli sportivi, in particolarmodo gli sciatori.  

La nascita dei primi occhiali da sole è assai lontana nel tempo. Sembra che addirittura nell’Antica Roma gli imperatori indossassero una sorta di intelaiatura con dei cristalli di smeraldo per assistere agli spettacoli nelle arene.

Anche la popolazione Inuit utilizzava una protezione per gli occhi realizzata in cuoio. Questa non aveva lenti, bensì una fessura che consentiva di vedere, riducendo i riverberi della luce.

Durante il 1900 furono realizzati degli occhiali speciali indossati dai militari o da coloro che guidavano i mezzi di trasporto. Un luogotenente americano, durante un’esercitazione in volo, riportò un danno alla vista. Chiese ad un’azienda di produrre degli occhiali per proteggere la vista dei piloti.

Coloro che producevano semplicemente occhiali da vista, iniziarono a mettere in circolazione degli occhiali con lenti scure, anche per chi non aveva problemi di vista. Inutile dire che fu un immediato successo.

Il debutto degli occhiali da sole, nel mondo della moda, avvenne nel 1925 sulla copertina della rivista americana Vogue; in seguito furono consacrati come accessorio cult nel 1938 sulle pagine di Harpes Bazaar.

Le donne e gli uomini dello spettacolo e dello sport utilizzano questo oggetto per creare un fascino irresistibile. Gli occhiali da sole diventano segno di stile e personalità.

Le lenti scure consentono di guardare, ma di non essere visti. Gli occhi sono lo specchio dell’anima.               

[Fonte testo: http://www.focus.it/   http://www.ilfattoquotidiano.it/  http://www.pianetadonna.it/  http://www.migliorscelta.it/ ]

[Fonte immagine: http://www.clothesonyou.com/ ]

 

Potrebbe interessarti anche...