Silvoterapia. Abbraccia un albero, per ritrovare il benessere
L'uso dell'energia positiva delle piante ha origini celtiche.
Nelle culture antiche era abbastanza comune il ricorrere alla natura e all’uso della vegetazione per ristabilire il benessere della persona.
La Silvoterapia era praticata dalle antiche popolazioni nordiche. La folta vegetazione, che caratterizza queste regioni, era ritenuta un toccasana per chi non stava bene. In questo metodo salutare, i sensi rappresentavano la base essenziale. Essere immersi nel verde, camminare fra gli alberi, ascoltare i piacevoli suoni della natura, respirare l’ottima aria, toccare con rispetto le piante, portava numerosi benefici.
Spesso, persone che vivono freneticamente, oppure che sono depresse, se messe in contatto con un ambiente naturale, in maniera costante, piano piano riescono a trarre un miglioramento.
La Silvoterapia era spesso associata alla balneoterapia; il comune denominatore era rappresentato dall’elemento naturale. Immergersi nell’acqua di mare o nel verde di una pineta o di un bosco, aveva un effetto migliorativo sul benessere.
In seguito a vari studi, gli esperti hanno riferito che sarebbero gli ioni negativi prodotti dalle piante ad aiutare la persona a liberare la mente e a sentirsi meglio. Un albero, dotato di una chioma di 15 mt di diametro, è capace di produrre, in un solo giorno, una quantità di ossigeno necessaria per 14 persone.
La ionizzazione negativa dell’aria produce vari effetti ottimali: 1) una sensazione generale di rilassamento, 2) una riduzione del valore pressorio del sangue, 3) miglioramento delle capacità cognitive, 4) armonizza la funzione dei neuroni.
Non è senz’altro una novità, infatti sarà capitato a molte persone di passeggiare serenamente in una pineta e sentirsi come rigenerate. In alcuni parchi australiani sono stati messi dei cartelli con dei messaggi che invitano ad abbracciare gli alberi. Invece, nei paesi nordici, è presente una tradizione culturale, “tree hugging”, basata proprio sugli abbracci agli alberi.
Approfondisci le notizie sulla Silvoterapia consultando il sito http://www.eticamente.net/
[Fonte testo: il sito sopra citato.]
[Fonte immagine: http://www.planetsave.com/ ]