Eyeliner: ogni occhio ha la sua giusta linea

Eyeliner: ogni occhio ha la sua giusta linea

Per uno sguardo intenso e indimenticabile.

L’eyeliner è un cosmetico usato millenni fa anche dagli Egiziani, uomini e donne. I re e le regine dell’antico Egitto marcavano pesantemente i contorni degli occhi, arrivando oltre il limite della palpebra; questo trucco li differenziava dal popolo e conferiva loro quella allure di eleganza e signorilità. Sembra che prendessero spunto dagli occhi dei gatti, animali sacri dei faraoni.

In origine, questo prodotto non era utilizzato per la bellezza, bensì veniva applicato soprattutto per esigenze igieniche e di salute degli occhi, come prevenzione contro le infezioni oculari. Si trattava di un miscuglio di galena, malachite e zolfo, con l’aggiunta di grasso animale per amalgamare le polveri.

Nei decenni passati e tutt’oggi, l’eyeliner è un cosmetico molto usato per sottolineare uno sguardo che non può essere dimenticato. Le dive dello star system ne hanno fatto uno vero e proprio stile, ricordiamo Marilyn Monroe, Audrey Hepburn, Ava Garner, Marlene Dietrich, fino alle star di oggi.

Gli Egizi avevano ragione a fare riferimento allo sguardo felino, poiché gli esperti parlano proprio di cat eye, ossia occhi di gatto.

I make up artists danno un suggerimento molto importante: ogni occhio ha la sua giusta linea. Tendenzialmente l’eyeliner ingrandisce l’occhio e rende il volto più elegante, ma devono essere rispettati i lineamenti del viso e la forma degli occhi.

Se sono piccoli, la linea deve essere sottile, partire da metà occhio e finire con il flick (la codina) allungato o all’insù. Se invece sono grandi, la linea può essere più spessa, contornare l’intero occhio, oppure solo sopra o solo sotto; il flick deve andare verso il basso.

Le formulazioni di eyeliner attualmente in commercio sono: 1) Liquido, da stendere con il pennellino; si tratta di una texture non consigliata alle principianti, perché difficile da applicare. 2) Crema, consente di variare lo spessore della linea. 3) Penna, offre un tratto preciso, molto facile da applicare. 4) Matita, facile da applicare. 

[Fonte testo: http://www.robadadonne.it/ ]

[Fonte immagine:  http://www.media.trusper.net/ ]

Potrebbe interessarti anche...