Una farfalla, sbattendo le ali in America...
...potrebbe provocare un ciclone in Asia.
Legati alla farfalla ci sono molti simbolismi, uno fra questi è quello che riguarda la trasformazione. Prima di vedere la bellissima crisalide variopinta, ci sono varie fasi di sviluppo. Dalle uova, deposte dalla femmina, nascono minuscole larve nere, dette bruchi. Il loro corpo non presenta minima traccia di antenne, zampe e ali. In questa fase il bruco inizia a cibarsi delle foglie, cresce rapidamente e nel giro di poco tempo non è più in grado di restare all’interno della cuticola scura.
La seconda pelle del bruco è arancione. L’animaletto continua a mangiare e aumenta di dimensioni, passando ad una terza pelle, di color giallo e ad una successiva di colore verde. A questo stadio, il bruco cessa di nutrirsi e inizia a cingersi di innumerevoli giri di un lungo filo di seta, che produce dalla bocca.
Al termine di questo lavoro il baco è totalmente avvolto, come se fosse impacchettato, è praticamente impossibile vedere cosa c’è dentro il bozzolo. Durante la tessitura, il bruco si preoccupa di ancorarlo ad un corpo solido, ad esempio un ramoscello.
Questa fase, detta pupa, serve al bruco per riposare, anche se in realtà, internamente, la trasformazione continua. La permanenza dentro il bozzolo dura tutto l’inverno e a primavera, la farfalla, diventata adulta, si apre la via per volare verso l’esterno.
Il ciclo vitale della farfalla può essere sintetizzato: uovo, larva, pupa, adulto.
Simbolicamente è un percorso che fa anche la persona che cerca e desidera cambiare la propria situazione esistenziale. Pensare come una farfalla significa voler cambiare l’ordine esistente, non lasciarsi imbrigliare dai soliti schemi; cambiare prospettiva. La persona si domanda: come è possibile dare vita al cambiamento? Come è possibile reinventarsi in maniera costante?
Si dice che: <<Una farfalla, sbattendo le ali in America, potrebbe provocare un ciclone in Asia.>> Questo viene chiamato “effetto farfalla”, come espressione simbolica della Teoria del Caos, la quale mette in evidenza come, nella maggior parte dei sistemi biologici, chimici, fisici, sociali e economici, esistano degli elementi, apparentemente insignificanti, interagenti fra loro che possono provocare la propagazione e l’amplificazione di effetti catastrofici.
[Fonte testo: Il grande libro della natura, B. Morris Parker, Mondadori; http://www.reiki.info/ ]
[Fonte immagine: http://www.fanpop.com/ ]