Basilico, profumo di cucina italiana

Basilico, profumo di cucina italiana

Il suo nome in greco vuol dire 'degno della casa del re'.

E’ una pianta aromatica originaria del continente asiatico, cresce in prevalenza nelle regioni calde. E’ giunto in Italia moltissimo tempo fa. Oggi viene comunemente coltivato negli orti e nei giardini, ma anche nei vasi sui balconi di casa, assicurandogli però un posto al sole e abbondante acqua.

Possiamo senz’altro affermare che il basilico è la pianta aromatica più coltivata nel nostro Paese.

Si tratta di una erbacea dal fusto eretto, con ramificazioni nella parte terminale. Le foglie, a seconda della varietà, possono essere piccole o grandi, con il bordo intero o leggermente seghettato. Generalmente le foglie vengono raccolte nel periodo primavera-estate.

In cucina vengono utilizzate prevalentemente le foglie, ma data la loro rapida deperibilità, devono essere consumate nel giro di qualche giorno. In alternativa possono essere congelate, oppure conservate tritate e poste in olio extravergine d’oliva.

Il suo profumo è fresco e intenso.

Nella cucina italiana trova una molteplicità di utilizzi. Per condire la pasta: passata di pomodoro e basilico; per realizzare crostini e bruschette, con pomodoro a pezzetti e basilico; ottimo anche sulla caprese: mozzarella, pomodoro e una foglia di basilico. Molte persone lo inseriscono nelle insalate miste per dare sapore.

Ricordiamo che il basilico è uno degli ingredienti per fare il pesto alla genovese, insieme a pinoli, aglio, formaggio (Parmigiano reggiano e Pecorino) e olio extravergine d’oliva.

Oltre che in cucina, al basilico vengono attribuite altre proprietà e utilizzi. Ad esempio il suo olio essenziale, inserito nel diffusore di aromi per ambiente, può favorire la concentrazione. Viene utilizzato in cosmesi come prevenzione della caduta dei capelli, per rinforzarli e per velocizzare la ricrescita.

Trova impiego anche in caso di raffreddore, mal di testa, digestione difficile, alitosi, nausea, nervosismo e agitazione.

[Fonte testo: Oli essenziali. Gli aromi della salute, Demetra. Curarsi con le erbe e con le piante, Demetra. http://www.giardinaggio.it/  http://www.riza.it/ ]

[Fonte immagine: http://www.prolificliving.com/ ]

 

Potrebbe interessarti anche...