WWOOF...un nuovo modo di approcciarsi alla natura

WWOOF...un nuovo modo di approcciarsi alla natura

Scopriamo qualcosa di più su questo movimento mondiale.

Chi è il Wwoofer? Principalmente è un viaggiatore e ne esistono di tante tipologie. Chi semplicemente ama viaggiare. Chi è stanco della solita routine e che vuole sperimentare altro. Chi ha deciso di lasciare la vita di città per dedicarsi alla natura. Chi vuole fare un tipo di vacanza diversa. Chi ha bisogno di un periodo sabbatico e trova “rifugio” in una fattoria per conoscere di più se stesso o per decidere cosa fare della propria vita. Chi ha desiderio di nuove esperienze.

Chi accoglie il Wwoofer? Una fattoria o un’azienda agricola che decide di mettere a disposizione il proprio terreno, i propri animali, la propria esperienza, il proprio lavoro, a favore di chi vuole conoscere, imparare, sperimentare. 

Il Wwoofing può essere un’occasione per fare esperienze educative e culturali  di tipo rurale, basate sul volontariato e sul libero scambio.

WWOOF ITALIA è un’organizzazione che fa incontrare i Viaggiatori e le Aziende agricole.

Tra i soggetti coinvolti si instaura un clima di collaborazione e scambio. Le aziende accolgono con piacere persone che abbiano il desiderio di fare un’esperienza nuova; offrono una possibilità di lavoro in cambio di vitto e alloggio. Non c’è sfruttamento, né imposizione.

Il clima che si viene a creare è di assoluta libertà e armonia. C’è scambio, solidarietà, ascolto, ma anche gratitudine e benessere. La persona che si dedica a questa attività acquisisce nuove conoscenze, ne viene stimolata la curiosità, condivide lo stile di vita della fattoria.

L’azienda e il wwoofer concordano gli orari di lavoro e il programma della giornata o della settimana, cercando di andare incontro alle esigenze di entrambi. E’ importante, per chi si avvicina per la prima volta al mondo agricolo, chiedere informazioni sull’uso di macchinari e attrezzi, nel pieno rispetto delle regole associative in termini di sicurezza.

Wwoofing vuol dire condividere l’attività lavorativa, ma anche le abitudini di vita e alimentari. Si condividono scelte e gusti, si scoprono nuove modalità di cucinare e di gustare i diversi piatti. Collaborazione anche per la preparazione dei pasti e la pulizia degli spazi.

La persona ospite della fattoria, nei momenti liberi, potrà scoprire la bellezza dei luoghi limitrofi; nuovi paesaggi, differenti tradizioni.

[Fonte testo: http://www.wwoof.it/ ]

[Fonte immagine: http://www.roamaholic.com/ ]

Potrebbe interessarti anche...