Psicoterapia Breve Strategica di Watzlawick e Nardone
Ottimo approccio per risolvere numerosi disturbi.
La Psicoterapia Breve Strategica (PBS) nasce dagli studi e approfondimenti del gruppo di specialisti della Scuola di Palo Alto (Bateson, Jackson, Watzlawick, Weakland). L’approccio utilizzato attualmente, deve la sua formulazione alla preziosa collaborazione tra Paul Watzlawick e Giorgio Nardone.
Il loro incontro ha consentito l’evoluzione della terapia verso una forma più avanzata, ha altresì dimostrato la sua sorprendente efficacia nelle diverse forme di disturbi, come ad esempio attacchi di panico, fobie, psicosi, disturbi ossessivo-compulsivi, disordini del comportamento alimentare, ipocondria, depressione, disturbi sessuali, problemi di coppia e familiari, ecc.
Il concetto fondamentale su cui si basa la PBS è costituito dalla convinzione che i disturbi psichici siano generati a partire dalle modalità emotive, percettive e cognitive che le persone assumono nei confronti della realtà favorendo così reazioni e comportamenti disfunzionali. Quest’ultimi, invece di risolvere, alimentano il problema di cui si soffre.
L’approccio di Watzlawick e Nardone si pone come obiettivo principale la rottura di quel particolare circolo vizioso che si viene a creare nella mente e nel comportamento della persona. Lo psicoterapeuta tende a lavorare sul presente piuttosto che sul passato, sul come il disturbo si sia strutturato e si sia autoalimentato, piuttosto che sul perchè, sulla ricerca delle soluzioni piuttosto che sulle cause.
Il metodo è composto in linea teorica su tre fasi: 1) studio delle caratteristiche specifiche del problema; 2) rilevazione delle soluzioni; 3) cambiamento delle soluzioni disfunzionali con altre che si sono dimostrate sperimentalmente funzionali.
In sintesi la PBS si propone di modificare, in modo radicale e duraturo, la capacità di vedere le cose da parte del soggetto che soffre di un disturbo. Questa “ristrutturazione” ha inizio già durante le prime sedute, nelle quali la persona impara ad accedere a risorse che già possedeva, ma che non era in grado di sfruttare, creandosi una nuova maniera di vedere e percepire ciò che fino a poco prima rappresentava un problema.
Attraverso l’approccio PBS, la persona ha l’opportunità di acquisire una serie di strumenti interessanti per risolvere le problematiche che lo affliggono. Questo tipo di intervento è di tipo attivo e prescrittivo, inoltre deve produrre soluzioni nel breve termine.
Il professionista sarà in grado di supportare il soggetto in questo suo percorso di rinascita.
[Fonte testo: http://www.medicitalia.it/ ]
[Fonte immagine: http://www.psicoconsulta.com.ar/ ]