Tra i Fiori di Bach scegli Centaury se...
...sei troppo sensibile e non riesci a dire no.
Centaury o Centaurea (conosciuto anche come: Cacciafebbre, Biondella) fa parte della grande famiglia dei Fiori di Bach, in particolare è inserito nel gruppo della Ipersensibilità, ossia rivolto a tutte quelle persone che per la loro accentuata sensibilità si lasciano influenzare troppo dagli altri e non sanno dire “no”.
Essere disponibili, aiutare gli altri, è sicuramente una bella e nobile caratteristica umana, però se si trasforma in una sorta di servilismo, se la persona agisce per compiacere l’altro, trascurando se stessa diventa una situazione problematica.
Il soggetto Centaury si lascia sfruttare, gli altri approfittano di questa disponibilità, sottomettendolo. Nello stato bloccato ha difficoltà di imporsi, ha paura di dire ciò che pensa. Si tratta di una persona con una volontà debole, che tende a reagire ai desideri altrui anzichè ai propri.
Il semplice e ben accolto aiuto si tramuta in schiavitù. E’ presente scarsa autostima. Sono gli altri a dire cosa dover fare, manca la difesa dei propri interessi e della propria volontà. Tutto ruota intorno alle richieste di chi circonda il soggetto Centaury.
Tendere la mano al prossimo è un gesto molto apprezzato, tuttavia non dobbiamo rinunciare a vivere. In fondo la ragione della disponibilità, in questo caso, è più un’esigenza di riconoscimento e di conferma.
Le goccine di Centaury risvegliano la forza interiore che è presente in queste persone. Riescono a dire di “sì” con piena coscienza, ma anche a dire “no” per difendere il proprio spazio. Imparano a stare nel gruppo mantenendo la personale identità.
L’energia di Centaury è necessaria per stabilire nuovamente il contatto perso con la propria volontà. Nello stato positivo, le qualità di devozione e sensibilità sono messe al servizio di una giusta causa, senza dimenticare se stessi.
Si risveglia altresì la capacità di prendersi il proprio spazio e dare limiti, il rendersi utili al prossimo seconda la propria forza interiore.
L’afferamzione positiva suggerita da Bach: <<Imparo a riconoscre i miei bisogni e ad essere padrone della mia vita. Collaboro con la mia forza interiore. Offro e dò con chiara intenzione.>>
Centaury è dedicato a tutte quelle persone gentili e mansuete, molto ansiose di aiutare il prossimo e si affaticano troppo nel farlo. Il loro deisderio di far del bene è così grande da renderli più simili a servi che collaboratori preziosi. La loro indole li porta a fare più di quello che dovrebbero e così facendo perdono di vista la loro realizzazione personale.
[Fonte testo: Terapia con i Fiori di Bach, M. Scheffer, Tea. Guarisci te stesso. I 12 guaritori e gli altri rimedi, E. Bach, Demetra. Che fiore sei? R. Riva, L’Arcano Editrice.]
[Fonte immagine: http://www.natuur-therapie.nl/ ]