La cellulite è un inestetismo molto diffuso
Spieghiamo l'origine di questo fenomeno.
Con il termine “liposclerosi”, o più comunemente conosciuta come “cellulite”, ci si riferisce ad una infiltrazione e al conseguente ristagno di acqua e grasso nei tessuti sottocutanei, generando così una infiammazione. Tale condizione è presente prevalentemente nella donna ed interessa la zona dell’addome, delle cosce, delle gambe e dei glutei. La sua insorgenza è dovuta a diverse cause.
Il fisiologico ciclo mestruale richiede che, acqua e sostanze nutritive vengano portate periodicamente nelle zone sopra indicate, a disposizione dell’utero, affinché, in caso di fecondazione, l’embrione possa trovare un ambiente favorevole per la sopravvivenza e lo sviluppo.
Laddove non si verifichi la fecondazione, i liquidi accumulati vengono eliminati con il flusso mestruale e in parte lungo i vasi linfatici. Se il sistema linfatico si blocca, i liquidi non possono essere smaltiti completamente e tendono a ristagnare, creando una condizione flogistica dei tessuti.
Sono conosciute tre principali tipologie di cellulite: dura, molle e edematosa.
L’origine della cellulite può essere dovuta alla concomitanza di vari fattori: irregolarità del ciclo mestruale, sedentarietà, fattori genetici, alimentazione non corretta, fattori ormonali, assunzione di anticoncezionali e/o farmaci, stress e nervosismo; cattiva digestione.
Per contrastare la cellulite, l’uso di creme e oli non è sufficiente, è opportuno adottare uno stile di vita adeguato: regime alimentare sano e variegato (diminuire il consumo di alcol, caffè, fumo, grassi e fritti), bere acqua, tenere pulito l’organismo internamente, aggiungendo un pò di movimento giornaliero, eliminare, per quanto possibile, situazioni di stress.
Ovviamente è possibile intervenire anche: assumendo delle tisane specifiche, fare dei bagni aromatici tiepidi aggiungendo dei sali, oppure dei massaggi linfodrenanti, applicare dei fanghi anticellulite.
Spesso questo problema viene vissuto come esclusivamente estetico, ma in realtà nasconde un disturbo profondo.
Evitare il fai-da-te, meglio rivolgersi con fiducia al proprio medico, che potrà indirizzare verso la più giusta soluzione.
[Fonte testo: Massaggio e Linfodrenaggio, di F. Gazzola, De Vecchi Editore; Oli Essenziali, gli aromi della salute, di S. Del Principe, L. Mondo, Demetra; Rimedi semplici e naturali, di P. Pigozzi, Demetra]
[Fonte immagine: http://lovelace-media.imgix.net/ ]