La Bioenergetica di Reich e Lowen
Liberarsi dai blocchi energetici, per ritrovare l'armonia del corpo.
E’ ormai un fatto noto che il corpo parla. Ovviamente lo fa a modo suo, inviando messaggi che spesso vengono sottovalutati. La Bioenergetica corre in nostro aiuto per liberarci dalla corazza emotiva.
Wilhelm Reich, discepolo di Freud, scopre nei lontani anni ’30, che l’energia vitale può bloccarsi in alcune parti del corpo, le quali, a loro volta, diventano sede di tensioni responsabili di malattie. L’analisi bioenergetica è un metodo che coinvolge tutto l’essere umano; si propone l’obiettivo di ristabilire la circolazione energetica, affinché la persona possa ritrovare l’armonia psicofisica, affettiva, relazionale e sessuale.
Reich sosteneva che <<Ogni tensione muscolare ha una sua storia e un significato di fondo. Le frustrazioni, le pulsioni represse, già durante l’infanzia, danno origine a malesseri e rigidità corporee. L’occhio esperto del professionista legge il corpo come un libro aperto.>>
L’energia vitale è in ognuno di noi, fluisce liberamente e tende ad espandersi. Laddove vi sia un problema emotivo e/o psicologico irrisolto, questa energia si blocca, alterando la funzionalità del corpo.
Negli anni ’50, negli Stati Uniti, Alexander Lowen, discepolo di Reich, si appassiona alla sua teoria che approfondisce con ulteriori studi e ricerche. Egli integra la terapia corporea con la psicoterapia verbale, per consentire un rilassamento delle contrazioni muscolari e per far emergere alla coscienza le emozioni che le hanno provocate.
L’analisi bioenergetica corrisponde ad una “lettura” del corpo. Il professionista, osservando e ascoltando la persona, è in grado di individuare i blocchi. Ad esempio il tono di voce e non tanto le parole; gli occhi possono mancare di espressione; anche la mancanza di movimento è un segno importante.
Per questo tipo di intervento, sono necessari più di un incontro. Inizialmente la persona racconta al terapeuta la propria storia, le emozioni e sensazioni che stanno dietro al disturbo. Dopo alcune sedute di colloqui, il professionista passa ad esaminare il corpo del soggetto per individuare i blocchi.
L’approccio bioenergetico è indicato per risolvere i turbamenti psicologici ed emozionali lievi; per le situazioni più complesse è necessario affidarsi ad una terapia più specifica.
Informarsi sempre sulla professionalità del terapeuta.
Alcuni testi per approfondire:
Bioenergetica, di A. Lowen, Feltrinelli
La bioenergetica. Anima e corpo, di L. Marchino, Xenia
Corpo e cambiamento, di M. Soldati, Tecniche Nuove
Il grande libro del massaggio con gli oli essenziali, di F. Padrini, De Vecchi Editore
[Fonte testo: i libri sopra citati.]
[Fonte immagine: http://www.bioenergeticny.com/ ]