Slackline per divertirsi in compagnia durante l'estate
…ma anche per allenarsi e fare magnifiche evoluzioni acrobatiche.
Per potersi allenare e divertirsi con lo Slackline occorrono pochi strumenti. Si tratta di una fettuccia di poliestere, larga da 2,5 a 5 cm, che deve essere tesa tra due punti di ancoraggio. Sopra lo Slackline si può camminare, rimbalzare, creare divertenti e spericolate acrobazie.
C’è una certa somiglianza con il funambolismo, però al posto della corda, troviamo una striscia piatta. L’esercizio può essere variato con l’aggiunta di un bilanciere.
Lo Slackline è uno strumento e un’attività sportiva che può essere impiegata per molteplici obiettivi. Innanzitutto per migliorare l’equilibrio attraverso un continuo sbilanciamento dinamico; trova un buon impiego anche nella riabilitazione; può essere utilizzato come preparazione atletica per altre discipline sportive (sci, calcio, volley, basket, ecc.); alcune star dello spettacolo lo hanno già introdotto sia come allenamento personale, ma anche come attrazione durante concerti e performance.
Ricordate l’intervento di Madonna al Super Bowl XLVI Halftime Show del 2012? Lo Slackline era presente!
Inizialmente è molto difficile, occorre tanto allenamento. Il punto che richiede maggiore attenzione è il centro, poiché c’è una maggiore instabilità. Le prime esperienze con lo Slackline, meglio viverle ad un’altezza che consenta di non correre alcun pericolo, magari utilizzando sotto un tappetino morbido.
Una volta acquisita maggiore esperienza e sicurezza è possibile incrementare le difficoltà, come ad esempio l’altezza, fino ad arrivare alla Highline. Nel corso del tempo sono nati vari livelli di spericolatezza. Possiamo elencarne alcune: Trickline o Freestyle, Longline, Waterline (sotto lo Slackline c’è uno specchio d’acqua – fiume, lago, mare, ecc.), Highline (sotto l’attrezzatura c’è praticamente…il vuoto!).
[Fonte testo: http://www.spider-slacklines.com/ http://www.slacklineitalia.com/ ]
[Fonte immagine: http://www.cdn.atl.clicrbs.com.br/ ]