Tutto il benessere e la bellezza dei fiori d'arancio

Tutto il benessere e la bellezza dei fiori d'arancio

Un'essenza piacevole, utile per tutti i tipi di pelle.

L’olio essenziale di Fiori d’Arancio è altrimenti noto come Nèroli, estratto dai fiori profumati dell’arancio amaro. Questo nome proviene da una fantastica e affascinante leggenda. Sembra che, nel lontano XVII secolo, la principessa di Nèroli avesse un giardino ricco di questa pianta, rigogliosa e profumata.

La nobil donna ne fece grande uso. Le stanze del suo palazzo erano adornate con i fiori d’arancio; prima di coricarsi per la notte faceva cadere alcune gocce sul cuscino; l’olio ricavato era utilizzato sia per il bagno che per le cure di bellezza; per mantenere morbide e profumate le sue mani, aveva creato dei guanti con questa essenza da indossare periodicamente.

In altre culture, i Fiori d’Arancio furono utilizzati per profumare i capelli delle spose durante il giorno del matrimonio. Ecco che da questa tradizione i Fiori d’Arancio divennero simbolo di matrimonio, di prosperità e fertilità.

L’olio essenziale di Fiore d’Arancio si ottiene dalla lavorazione dei fiori e delle foglie, della scorza dei frutti e della corteccia.

Nell’ambito della cosmesi è ingrediente prezioso nei prodotti per massaggi, acque profumate e per unguenti per la pelle.

La profumazione ha effetti rilassanti, combatte lo stress e gli stati ansiosi. Molto indicato anche in caso di insonnia. Come la principessa di Nèroli insegna, qualche goccia sul cuscino può favorire il sonno.

L’olio essenziale di Nèroli o Fiori d’Arancio, non è adatto ad un uso alimentare.

[Fonte testo: Oli Essenziali. Di A. Poletti, Musumeci Editore]

[Fonte immagine: http://www.dooleygroves.com/ ]

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...