Simpatici, teneri, coccolosi coniglietti
Quelli d'Angora sono noti per il loro pelo lungo e morbidissimo.
I conigli sono originari sia dei Paesi europei che asiatici.
Scavano le loro tane in luoghi sabbiosi e boscosi ben riparati e nascosti. E’ difficile trovare i loro rifugi, spesso sono formati da gallerie complicate, con varie aperture e numerose biforcazioni. Sono costruzioni altamente strategiche, perché vi si possono nascondere durante il giorno, mentre le varie entrate consentono ai conigli di infilarsi rapidamente in caso di attacco da parte dei predatori.
Il coniglio si muove saltando e durante la fuga può raggiungere una velocità di 40 km/h grazie alle zampe posteriori, lunghe e muscolose.
Questi simpatici roditori, sono abituati a lasciare la propria tana con il calare della sera e la maggior parte delle volte vi fa ritorno soltanto all’alba. I conigli sono temuti dagli agricoltori, poiché, soprattutto durante l’estate, raggiungono i campi dove sono coltivati cereali e piante da foraggio, compromettendo le loro coltivazioni. In inverno si accontentano di erbe selvatiche e cortecce.
I conigli sono esclusivamente erbivori. I lunghi denti incisivi ricurvi, superiori e inferiori, si affilano per sfregamento reciproco, sono in grado di ridurre i vegetali in pezzetti piccolissimi, così come il legno tenero di alcuni alberi. Poi gli altri denti completano l’operazione triturando il cibo.
Un’altra particolarità dei conigli è l’elevata prolificità. La femmina durante la gestazione, aiutata dal maschio, prepara scavando il luogo in cui partorirà i piccoli, si tratta di una tana isolata e corta. Dopo circa 30 giorni di gestazione, la femmina partorirà dai 4 ai 10 cuccioli, nudi e ciechi, che saranno nutriti dalla madre per le successive 4 settimane.
Dall’età di sei mesi, i nuovi nati sono già in grado di riprodursi.
Negli ultimi anni, il coniglio è diventato anche un animale da compagnia. E’ assolutamente un tenerone, però attenzione a lasciarlo libero per casa, potrebbe rosicchiare qualche oggetto pericoloso: fili elettrici, detersivi, nonché rovinare mobili. Quindi ogni uscita dalla gabbia deve essere monitorata dal padrone di casa.
Curiosità: Sai perché i conigli muovono velocemente il naso? Inizialmente si può pensare che abbia a che fare con la respirazione, oppure per fiutare la presenza di qualche pianta prelibata da mangiare. Niente di tutto questo! Sembra che il movimento del naso sia da attribuire all’umore di quel momento. Se il naso si muove velocemente significa che il coniglio è attratto da qualcosa di interessante; se rallenta vuol dire che è rilassato; se invece si ferma improvvisamente è sintomo di preoccupazione.
[Fonte testo: http://www.animalinelmondo.com/ http://www.focusjunior.it/ ]
[Fonte immagine: http://www.acuteaday.com/ ]