L'arte terapia
Musica, danza, pittura, teatro, modellatura
L’arte terapia include un insieme di tecniche e di metodologie che utilizzano le attività artistiche come mezzi finalizzati alla crescita della persona nella dimensione emotiva, affettiva e relazionale. Si concentra sulle potenzialità che ogni persona possiede per elaborare creativamente tutte quelle emozioni che non si riescono ad esprimere con le parole.
E’ doveroso fare però una precisazione: generalmente legato al concetto di “terapia” troviamo quello di “cura e guarigione”, per cui il medico prescrive una terapia al paziente per ripristinare il suo stato di salute. Invece nell’ambito dell’arte terapia, questo termine assume un altro significato, ossia quello di “percorso pedagogico per il miglioramento della qualità della vita” e non si sostituisce alle cure farmacologiche o psicologiche.
Per poterla praticare non sono necessarie competenze di tipo artistico oppure esperienze pregresse in tali ambiti, non è questo il contesto in cui possono emergere giudizi di tipo estetico, poiché ogni espressione della propria interiorità è manifestazione autentica di un sentire profondo, umano e come tale, di valore inestimabile. Ciò che interessa non è tanto la bellezza estetica del prodotto artistico finale, bensì il processo che lo ha generato e la consapevolezza raggiunta dalla persona.
Perché è stata scelta proprio l’arte per questo tipo di esperienze? L’arte è per sua natura “sensoriale” e corporea, coinvolge le emozioni e i processi cognitivi che attraverso i vari linguaggi creativi trovano espressione. Possiamo pensare all’arte come a una finestra attraverso la quale l’essere umano conosce il mondo, lo porta dentro di sé, lo rielabora in una rappresentazione, per poi restituirlo, comunicarlo di nuovo all’esterno, creando un processo circolare di continua decostruzione e ricostruzione.
Attraverso la comunicazione artistica è possibile incrementare la consapevolezza di se stessi, fronteggiare situazioni di difficoltà e di stress, migliorare le abilità cognitive e le relazioni sociali, promuovere il benessere generale, nonché godere del piacere che la creatività artistica porta con sé. Ogni persona possiede numerose risorse che meritano di essere stimolate e l’arte terapia svolge proprio tale funzione.