Il Counseling: una nuova professione d'aiuto
Valido sostegno nel trovare le soluzioni più adatte alla persona.
Nei Paesi anglosassoni è diffuso da molto tempo ed ora è approdato anche in Italia, si tratta del Counseling, un’attività professionale basata sul colloquio tra due persone, con l’obiettivo di aiutare l’altro ad uscire da una situazione difficile.
Il Counseling si colloca sulla linea di confine tra l’educazione alla salute e la cura terapeutica. E’ un nuovo percorso di crescita personale, in cui il soggetto bisognoso richiede un sostegno per risolvere un problema specifico.
<<Il Counseling può essere definito come la conduzione di colloqui che coinvolgono temi personali privati ed emotivamente significativi per l’interlocutore, in cui questo viene “aiutato ad aiutarsi”, a gestire, cioè, i suoi problemi utilizzando le proprie risorse personali senza dipendere da interpretazioni, consigli o direttive forniti da un altro.>>
Il principale strumento di lavoro del Counselor è il colloquio. Il modo migliore per aiutare un’altra persona non è tanto dirle cosa deve fare, piuttosto aiutarla a comprendere la situazione che sta vivendo e supportarla nel trovare la soluzione più adeguata.
Ogni soggetto ha delle potenzialità, spesso sono ignorate, soprattutto quando capitano quei momenti di turbamento, che stravolgono il quieto vivere. Il Counselor, attraverso l’ascolto e la relazione d’aiuto, ha la facoltà di incoraggiare l’individuo a ritrovare questa forza e gli strumenti necessari per uscire dall’impasse.
L’obiettivo di questa attività non è quello di “guarire”, bensì di aiutare a crescere chi ha bisogno, creando insieme un percorso pedagogico. Viene adottato l’approccio centrato sulla persona di Carl Rogers.
La figura del Counselor tarda ad avere un pieno riconoscimento. Occorre ricordare che NON E’ uno psicoterapeuta, uno psichiatra, un consulente o un assistente. Il Counselor è la figura professionale che ha alle spalle un buon back ground formativo importante, inoltre deve aver conseguito la qualifica riconosciuta dagli organi competenti.
Il Counselor deve coltivare: il rispetto per l’individuo, la capacità di ascolto e di empatia, la conoscenza di sé e la motivazione. Ha l’obbligo di un costante aggiornamento professionale.
Per maggiori info visita il sito http://www.sicoitalia.it/
[Fonte testo: Counseling. Una nuova professione d’aiuto. Di M. Danon, Red Edizioni]
[Fonte immagine: http://www.letu.edu/ ]