Giornata Mondiale della Famiglia

Giornata Mondiale della Famiglia

Nessuno deve essere privato di questo bene e diritto supremo.

Il termine “famiglia” viene spesso utilizzato per indicare un insieme di persone che vivono sotto lo stesso tetto e condividono affetti e valori. In sociologia viene utilizzato il termine di “aggregato domestico”, anche se ha lo stesso significato.

L’idea di famiglia è protagonista di un immaginario positivo della società, poiché comprende il mito del calore e dei sentimenti che tengono unite le persone dell’intero nucleo.

La famiglia è il primo micro cosmo in cui i bambini imparano a relazionarsi con gli altri. Rappresenta il nucleo fondamentale in cui si stabiliscono i primi legami emotivi, si apprende il linguaggio e si interiorizzano i valori della cultura della società di appartenza.

E’ possibile affermare che la famiglia è l’istituzione cardine della società.

Nel corso del tempo, la famiglia ha subìto numerose trasformazioni, ricordiamo: la famiglia patriarcale, nella quale due o più generazioni convivevano sotto lo stesso tetto;  la famiglia nucleare, generalmente formata da due adulti e uno o al massimo due figli; la famiglia monogenitoriale, costituita da un adulto e uno o più figli; la famiglia ricostituita o ricomposta, ad esempio due adulti separati – da matrimoni diversi – che creano nuovi nuclei; la famiglia allargata; la famiglia “arcobaleno”, formate da due adulti dello stesso sesso, con o senza figli; la famiglia convivente, ossia persone che convivono senza essere sposate; la famiglia unipersonale, quella dei single; la famiglia detta “la comune”; la famiglia di “mutuo-aiuto”, dove i membri si aiutano reciprocamente, anche se non esiste un vero e proprio legame di parentela.

Questa è la giornata in cui si festeggia la FAMIGLIA, comunque essa sia.

La famiglia è un bene supremo per ognuno e nessuno deve essere privato di questo diritto.

W LA FAMIGLIA IN TUTTE LE SUE FORME E COLORI..!

[Fonte testo: Massimiliano Briganti, educatore e psicomotricista funzionale]

[Fonte immagine: http://www.tendertotsny.com/mill-brook-family-day/ ]

Potrebbe interessarti anche...