Il parco cittadino: una palestra a cielo aperto!
Niente di meglio che un pò di attività motoria all'aperto con gli amici.
Con l’arrivo della bella stagione, delle giornate più lunghe e delle temperature più miti, è piacevole fare attività motoria all’aperto. Nei parchi cittadini è possibile ritagliarsi un angolo per muovere il corpo in tutta libertà a contatto con la natura.
Alcune regole di base sono però d’obbligo. Prima di tutto chiediamoci, in modo sincero, come stiamo, com’è la nostra salute. Abbiamo già fatto un pò di moto durante l’inverno oppure si parte da zero? Queste domande sono importanti per impostare un certo tipo di lavoro.
Meglio non esagerare. Un buon allenamento non deve corrispondere per forza ad una sfaticata tremenda.
Si comincia sempre con un pò di riscaldamento. Può essere una corsa oppure una camminata con passo veloce. Se al parco siamo arrivati in bicicletta oppure a piedi da casa, il corpo è già abbastanza preparato, però qualche “giro di pista” nel verde non guasta.
Una volta che siamo ben riscaldati si può fare qualche esercizio di stretching.
Passiamo adesso ad un’attività più mirata per i diversi distretti corporei. I movimenti principali per gli arti superiori, inferiori e il busto sono: flesso-estensioni, circonduzioni, piegamenti, torsioni, oscillazioni.
Non è necessaria un’attrezzatura particolare, tuttavia si possono realizzare strumenti di lavoro assolutamente semplici. Ad esempio le bottigliette di acqua possono essere usate come manubri per intensificare il lavoro delle braccia. Una corda, una fascia elastica, sono utili per variare gli esercizi.
Concludiamo con qualche altro esercizio di stretching e rilassamento.
Ricordiamo di portare un pò d’acqua.
Se riusciamo a coinvolgere qualche amico, la situazione può essere ancora più allegra e divertente.
BUON ALLENAMENTO!
[Fonte testo: Massimiliano Briganti, educatore e psicomotricista funzionale]
[Fonte immagine: http://www.magicmountainprod.com/ ]