Cosa sai delle emozioni?

Cosa sai delle emozioni?

Le emozioni sono fondamentali per il funzionamento dell'organismo, della mente e delle relazioni sociali.

Sottovalutate per secoli, le emozioni sono state riabilitate dagli scienziati della psicologia in tempi recenti; però purtroppo hanno conquistato una cattiva reputazione, sono considerate un residuo irrazionale del comportamento animale, quasi non fossero degne della evoluta mente umana. Ovvio che tale convinzione non è corretta.

Le emozioni sono fondamentali per il funzionamento dell’organismo, della mente e delle relazioni sociali. Il termine emozione può essere usato per indicare una gamma eterogenea di fenomeni che coinvolge totalmente la persona. Le possiamo considerare come reazioni adeguate alle circostanze in cui un individuo si trova a vivere in uno specifico momento.

Le modificazioni, che si manifestano durante un’esperienza emozionale, hanno la funzione di preparare l’organismo all’azione. Qualsiasi vicenda a tonalità emotiva cattura la nostra attenzione ed è difficile smettere di pensare alla questione che ci tocca. Gli stati emotivi hanno una durata e un’intensità: un’emozione appare improvvisamente, dura alcuni istanti e poi scompare, lasciando questa traccia nella memoria.

Emozioni, sentimenti, stati d’animo, sembrano sinonimi…ma invece che differenza c’è?

L’emozione è uno stato d’animo intenso e di breve durata, provocato da uno specifico evento esterno o interno alla persona, che ci costringe a focalizzare l’attenzione.

Il sentimento è uno stato d’animo durevole e di intensità relativamente circoscritta, è privo di causa scatenante immediata.

Mentre la sensazione si riferisce ad una pulsazione fisiologica come la fame, la sete, la fatica, ecc. oppure alla conoscenza mediante gli organi di senso.

Gli elementi caratteristici dell’emozione sono: la durata, l’estemporaneità, l’universalità, l’attivazione fisiologica, l’espressione espressivo-motoria, la componente cognitiva.

L’essere umano funziona come una totalità, nessuna parte può essere considerata separatamente. Lo sviluppo emotivo e affettivo sono inscindibili e a loro volta si intersecano con lo sviluppo sociale e cognitivo.

Le emozioni vengono classificate in primarie e secondarie. Quelle primarie (o emozioni di base) si sono sviluppate nel corso dell’evoluzione come risposte adattive agli eventi fondamentali della vita umana e sono universali; qui troviamo la paura, la rabbia, la gioia, la tristezza, il disgusto e la sorpresa. Le emozioni secondarie (o specifiche) vanno ad arricchire il repertorio, sono tipiche e legate allo sviluppo culturale dell’individuo; qui troviamo l’imbarazzo, la gelosia, l’invidia, il senso di colpa, la vergogna, l’orgoglio, ecc.

Prossimamente vedremo le peculiarità di ogni emozione, per conoscerci e per sapere come affrontarle.

Potrebbe interessarti anche...