E' lo sport americano per eccellenza: il Baseball
Il suo terreno di gioco ha la forma di diamante.
Per molti il gioco del Baseball è un vero e proprio rebus, a prima vista sembra abbastanza difficile, ma entrando progressivamente nel regolamento e nel gioco stesso, è possibile comprenderlo bene.
Il campo, sul quale viene praticato questo gioco, ha la forma di diamante. Al vertice c’è una posizione chiamata casa base, agli altri quattro vertici ci sono le altre basi: la prima, la seconda e la terza. Al centro di questa figura geometrica c’è la pedana dove si pone il lanciatore.
Alternativamente ogni squadra schiera nove giocatori, in attacco e in difesa. Nel momento in cui una squadra disputa il proprio turno di difesa, dispone sul terreno il pitcher (lanciatore), il catcher (ricevitore), un atleta per ogni base, oltre a un interbase e a tre esterni. La squadra che gioca in attacco manda in campo il batter (battitore), munito di mazza, che si posiziona tra il lanciatore e il ricevitore del team avversario.
Il pitcher inizia il gioco, cercando di far arrivare la palla al suo compagno ricevitore, cercando di evitare il batter. La palla deve essere lanciata a mezza altezza, chiamata in gergo “zona di strike”, cioè un’altezza tale affinché il battitore possa eventualmente colpirla.
Se il lanciatore non riesce a stare in questa zona, viene segnata una penalità dall’arbitro. Se invece è il battitore che non riesce a colpire la palla, e viene presa dal ricevitore, viene segnato un punto a favore della squadra che gioca in difesa.
Il battitore deve cercare di scagliare la palla più lontana possibile e raggiungere la prima base prima che questa sia toccata dal difensore che ha raccolto la palla. Se ci riesce il batter conquista la prima base, altrimenti è eliminato. Stessa cosa accade se la palla battuta viene presa al volo.
Quando il battitore ha conquistato la prima base, viene sostituito in battuta da un compagno. Da questo momento, mentre la palla colpita dal compagno battitore è in volo, l’ex battitore cerca di raggiungere la base successiva, prima che i difensori si impossessino della palla.
Raggiungere la casa base, dopo aver effettuato il giro e la conquista delle altre basi, consente di realizzare un punto. La squadra gioca in attacco guadagna punti, mentre quella in difesa deve cercare di eliminare il maggior numero di battitori avversari. Vince la squadra che riesce a conquistare più punti nei nove inning (riprese) in cui è suddivisa la partita.
In Italia il baseball ha raccolto nel tempo numerosi consensi. Sempre più atleti si appassionano a questo interessante e avvincente gioco di squadra.
Per saperne di più ecco alcuni siti interessanti: http://www.fibs.it/ http://www.baseball.it/
[Fonte testo: i siti sopra citati.]
[Fonte immagine: http://www.theguidon.com/ ]