Fra le malattie esantematiche troviamo la varicella

Fra le malattie esantematiche troviamo la varicella

Malattia infettiva, altamente contagiosa.

Generalmente non si tratta di una malattia grave, però è molto contagiosa. La varicella si diffonde per via aerea, quindi un colpo di tosse o uno starnuto, o magari qualche micro gocciolina della saliva; anche se meno frequente, tramite contatto diretto con le lesioni cutanee.

I primi sintomi compaiono dopo un periodo di incubazione di circa un paio di settimane: febbre, dolori muscolari, mal di testa, inappetenza. La caratteristica principale della varicella è l’eruzione cutanea e il forte prurito. L’esantema appare inizialmente sul torace, sull’addome e sulla schiena, poi appare sul volto, sul cuoio capelluto, nel cavo orale e sugli arti.

L’eruzione si manifesta con macchioline rosse in rilievo, che nel giro di poco tempo si riempiono di liquido e successivamente, quando scoppiano, si trasformano in croste, che si seccano e cadono senza lasciare cicatrici.

L’esantema è molto fastidiosa perché genera prurito, la persona è spesso portata a grattarsi, cosa assolutamente sconsigliata perché le lesioni potrebbero infettarsi.

E’ necessario consultare il medico, che potrà somministrare degli antipiretici per la febbre, degli antistaminici o altri farmaci per alleviare il prurito.

In generale la guarigione avviene nel giro di 10/12 giorni.

[Fonte testo: http://www.farmacoecura.it/ ]

[Fonte immagine:  http://www.media.bebeblog.it/ ]

Potrebbe interessarti anche...