Benessere e... LETTURA
Un saggio intramontabile e di grande attualità.
Viveresani.it suggerisce un grande classico, un saggio intramontabile. Un libro che stimola la persona a riflettere su una questione importante, di grande attualità.
Si tratta del saggio di Erich Fromm AVERE O ESSERE?
Cos’è più importante AVERE oppure ESSERE? E’ possibile trovare una via di mezzo fra i due poli?
Se gettiamo uno sguardo sulla società di oggi e sul comportamento di molti esseri umani, sembra proprio che l’ago della bilancia sia nettamente spostata a favore dell’AVERE. Da quando l’umanità ha iniziato ad equiparare il possesso di beni al potere e alla felicità, l’accumulo di oggetti ha avuto un’impennata esorbitante.
Fromm scrive: <<Se uno non ha nulla, non è nulla.>>
Occorre AVERE tanto per ESSERE qualcuno? AVERE è davvero sinonimo di felicità e di benessere?
Ogni epoca ha portato con sé notevoli cambiamenti è il Novecento non è stato da meno; l’attività dell’uomo ha manifestato la propria forza nell’impatto sull’ambiente, modificando trasformando il contesto in cui vive ed opera, influenzando altresì l’esistenza dei suoi simili e di tutte le altre specie che vivono sulla terra.
Fromm scrive: <<L’avere si riferisce alle cose [...] L’essere si riferisce all’esperienza.>>
ESSERE per Erich Fromm vuol dire essere in grado di manifestare la propria interiorità, le molteplici doti che ciascuna persona ha dentro di sé. Significa anche possibilità di rinnovarsi, di crescere, di amare, di espandersi.
Si tratta di ripensare ad un tipo di appartenenza meno materiale, più affettiva, più legata all’ascolto autentico di sé e degli altri; un’appartenenza da costruire insieme, contrassegnata da impegno e responsabilità.
La società attule è ormai connotata da un generale indebolimento dei vincoli affettivi e sociali, in cui predominano stili di vita fondati sull’apparire, sulla ricerca del benessere materiale e dove impera l’individualismo rispetto alla solidarietà e ai legami comunitari.
Risulta necessario intervenire sui comportamenti umani prima che sia davvero troppo tardi.
[Fonte testo: Avere o Essere? Erich Fromm.
Massimiliano Briganti, educatore e psicomotricista funzionale]
[Fonte immagine: http://www.librimondadori.it/ ]