Eliminiamo i peli superflui..!
E' diventata una vera e propria moda, sempre piu' uomini preferiscono avere un corpo liscio, senza peli, ritenuti antiestetici.
Oggi la depilazione è molto praticata anche dagli uomini. Inizialmente si depilavano soltanto gli sportivi: i ciclisti, i calciatori, i corridori; poi è stata la volta dei modelli, l’estetica del corpo per il loro lavoro è essenziale. Infine è diventata una vera e propria moda, sempre più uomini preferiscono avere un corpo liscio, senza peli, ritenuti antiestetici. Forse anche coloro che invece amano un corpo villoso dovrebbero prendere in considerazione, in modo sporadico, la depilazione, giusto per una questione di igiene; liberare il corpo, soprattutto in alcune zone, vuol dire poter fare una pulizia più accurata e far respirare la pelle.
Vediamo brevemente quali tecniche si possono utilizzare.
Le cerette a caldo e a freddo. Le prime sono un composto di resine che viene riscaldato a bagnomaria; il prodotto sciolto acquisisce una consistenza collosa e viene spalmata sulla zona da depilare, sopra vengono appoggiate e fatte aderire delle strisce, e poi strappate in direzione opposta dei peli. Invece per le cerette a freddo, esistono in commercio delle strisce già pronte, che svolgono la stessa funzione. Spesso sulla zona trattata viene applicata una crema o un olio lenitivo per dare sollievo alla pelle irritata. Questa tecnica è abbastanza dolorosa, ma efficace. Viene eliminato il bulbo e la crescita è ritardata.
La depilazione con le creme prevede l’uso di schiuma o sapone a base chimica; il risultato è buono e indolore, i tempi sono rapidi. Spesso però le sostanze presenti possono dar luogo a irritazioni e allergie.
Il rasoio, manuale o elettrico, è senz’altro più pratico ed economico, ma i risultati sono limitati nel tempo. Inoltre i peli ricrescono ancora più resistenti.
L’epilatore elettrico è invece uno strumento simile al rasoio, ma invece di tagliare il pelo alla base, lo afferra e lo strappa. Anche questo è molto pratico e veloce, ma abbastanza doloroso. Può dar luogo alla formazione di peli incarniti e la pelle può risultare irritata.
Le tecniche appena descritte possono essere utilizzate sia dalle estetiste, sia come metodo “fai-da-te”. Quelle che seguono invece, devono essere eseguite esclusivamente da mani esperte.
La diatermocoagulazione prevede l’uso di un ago sottile inserito nella cute che, trasmettendo leggere scariche elettriche, bruciano il bulbo. Il pelo viene poi eliminato con le pinzette. Si tratta di un metodo abbastanza doloroso, infatti è possibile effettuare un’ anestesia locale.
L’epilazione con il laser sfrutta l’energia termica del fascio di luce per indebolire il bulbo pilifero, in modo graduale induce la sua atrofia. Tale tecnica è indolore, ma molto costosa.
Infine, una tecnologia innovativa in questo ambito è l’uso delle onde elettromagnetiche; lo strumento viene passato sulla zona da depilare, senza aghi o pinze, il bulbo pilifero viene indebolito da queste onde, ottenendo la completa scomparsa dei peli superflui.
Ovviamente la consultazione di specialisti è sempre consigliata.