Please...Don't Smoke!
Sempre più numerose sono le campagne per evidenziare i rischi del fumo.
Sia a livello nazionale che internazionale, si sono moltiplicate nel tempo le campagne “Pubblicità Progresso” per informare e far conoscere i rischi relativi al fumo di sigaretta. E’ importante per tutti, ma soprattutto per i giovani.
E’ opportuno sfatare alcune leggende metropolitane circa il fumo.
-
Spesso la sigaretta è utilizzata come simbolo di emancipazione; i ragazzi e le ragazze che fumano sono considerati più attraenti e più grandi della reale età. La maturità non si dimostra fumando, ma agendo un comportamento tale da risultare più maturi. Si è attraenti non perchè si fuma, ma per le caratteristiche peculiari e preziose racchiuse in se stessi.
-
Molte persone pensano che il fumo faccia dimagrire. Gli esperti che hanno studiato questo pensiero non sono per niente d’accordo; non hanno rilevato alcuna differenza di peso tra i fumatori e non.Per ridurre i chili in eccesso e riconquistare la forma fisica meglio fare un po’ di sano sport.
-
E’ facile smettere di fumare. A detta di chi ha smesso, non è per niente semplice. Occorre costanza, fermezza, grande forza d’animo. Sono frequenti le ricadute, ma è fondamentale provarci seriamente.
I danni provocati dal fumo, sia attivo che passivo, sono davvero ingenti:
-
elevata probabilità di sviluppare tumori;
-
problemi, spesso irreversibili, all’apparato respiratorio (tumore, enfisema, bronchite cronica, ecc.) e cardiocircolatorio (ischemia, ictus, cardiopatie, ecc.);
-
aumento della produzione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento precoce delle cellule del corpo.
Ricordiamoci bene questi tre nomi: Nicotina, Monossido di carbonio, Catrame. Sono i maggiori responsabili che danneggiano l’organismo.
I fumatori passivi, ossia coloro che respirano, loro malgrado, il fumo altrui, non sono salvi dalle patologie e dai danni sopra citati. Pensiamo che spesso i fumatori passivi sono bambini, anziani, donne in gravidanza, persone che soffrono di cardiopatie e gli asmatici.
IL FUMO E’ PERICOLOSO!
[Fonte testo: http://www.airc.it/ ]
[Fonte immagine: http://www.justkickitnow.com/ ]