Clownterapia: teatro e arti circensi per ristabilire il benessere

Clownterapia: teatro e arti circensi per ristabilire il benessere

La risata è rilassante ed euforizzante.

Grazie al film Patch Adams, interpretato dal grande Robin Williams nel 1998, ha fatto conoscere a tutto il mondo la comicoterapia. Già Ippocrate e Galeno avevano attribuito al buon umore e alla risata un potenziale terapeutico, però svalutate e ignorate dalla comunità scientifica.

Per molto tempo, l’umorismo è stato visto come qualcosa di frivolo e superficiale, non adatto ai luoghi di sofferenza. L’opinione però è cambiata.

Hunter “Patch” Adams (quello vero), durante la sua degenza in un ospedale psichiatrico, ebbe una intuizione sorprendente: aiutare gli altri stimolando l’allegria e il ridere. Hunter si iscrive alla Facoltà di Medicina, si laurea e trasforma la propria abitazione in un ambulatorio alternativo, dove curare i pazienti con questa sua abilità.

Oggi Hunter Adams è un affermato professionista, molto richiesto per presenziare a conferenze e seminari, in ogni parte del mondo, per diffondere la Clownterapia.

Con questo termine vengono indicate tutte le tecniche e le arti praticate nei teatri e nei circhi, con lo scopo di migliorare l’umore delle persone che si trovano in contesti di disagio, come ad esempio ospedali, case di riposo, case famiglia, centri diurni e così via.  

Le diverse sperimentazioni hanno incentivato lo studio e la ricerca in questo ambito. Il buon umore e il ridere favorisce la produzione di sostanze chimiche naturali, quali le catecolamine e le endorfine, che hanno il potere di far sentire in forma, svolgono un effetto analgesico.

Un atteggiamento positivo, una buona fiducia nell’autoguarigione, un ridotto livello di stress nei confronti della malattia, sono elementi che attivano l’organismo. Inoltre è stato rilevato che una bella risata stimola e rilassa il sistema respiratorio, cardiovascolare, muscolare, endocrino, nervoso.

Quando una persona ride l’organismo si risveglia, si attiva in maniera sorprendente: i battiti del cuore aumentano, il ritmo della circolazione e della respirazione diventa più veloce, i muscoli e la secrezione ormonale vengono stimolate. Viene registrato un elevato senso di vitalità generale.

Per poter svolgere e applicare la Clownterapia, occorre seguire una formazione con tanto di tirocinio. Esistono diverse figure: i clown dottori sono professionisti in medicina, che hanno integrato le loro conoscenze scientifiche con altre di tipo psicologiche e sociali, inoltre hanno imparato le varie tecniche artistiche. Ci sono anche i volontari, formati proprio per affiancare i medici o altre professionalità nei vari contesti.   

In questo lavoro, niente è lasciato al caso. I vari interventi vengono organizzati e programmati in accordo con gli altri operatori.

Ecco qualche sito interessante da visitare:  http://www.patchadams.org/    http://www.clownterapia.it/  http://www.dottorsorriso.it/   http://www.clownterapia-italia.it/

[Fonte testo:  Bimestrale Psicologia Contemporanea.]

[Fonte immagine: http://www.voir.ca/ ]

  

 

Potrebbe interessarti anche...