Il 7 Aprile è la Giornata Mondiale della Salute

Il 7 Aprile è la Giornata Mondiale della Salute

Quest'anno è dedicato alla SICUREZZA ALIMENTARE.

La nutrizione si pone come funzione primaria per il sostentamento dell’uomo, quindi è un bisogno biologico e fisiologico. Da qui la centralità e le problematicità dell’alimentazione: procacciamento, preparazione, coltivazione, consumo del cibo.

Nei popoli del passato il cibo era considerato sacro, addirittura fatto risalire a doni concessi da divinità. Nelle società povere, la varietà e l’abbondanza dei pasti, si ritrovano soltanto nelle situazioni di festa, mentre sulle tavole dei ceti dominanti, erano una costante.

Oggi il cibo è ancora carente in alcune regioni della terra e sovrabbondante in altre. E’ proprio qui che si inserisce l’emergenza nei confronti della frode alimentare. La continua smania di accumulare denaro e potere economico, hanno portato l’uomo ad alterare anche la sua unica fonte di sostentamento.

Prodotti alimenti realizzati con materie prime di scarsa qualità, conservazione in luoghi fatiscenti, coltivazioni con sostanze nocive, date di scadenza alterate, ecc. I mass media periodicamente ci aggiornano sui misfatti compiuti dall’uomo.

Questa Giornata Mondiale delle Salute improntata sulla Sicurezza Alimentare è stata ideata proprio per stimolare i Governi di tutti i Paesi della terra ad impegnarsi per predisporre misure tali da incentivare la sicurezza degli alimenti lungo tutta la catena alimentare.

Invitiamo ad approfondire su: http://www.who.int/  http://www.salute.gov.it/

[Fonte testo: i siti sopra citati.]

[Fonte immagine:  http://www.notiziefree.it/

Potrebbe interessarti anche...