'Rugiada del mare', la traduzione dal latino di Rosmarino
Una delle piante aromatiche più note e utilizzate in cucina.
Il Rosmarino è un arbusto sempreverde e cespuglioso, appartenente alla famiglia delle Labiate. E’ una pianta tipica del bacino mediterraneo, cresce sulle coste assolate e pietrose, contribuendo alla formazione della famosa “macchia mediterranea”. Il Rosmarino però è coltivato anche nelle zone interne, ma necessita di una buona esposizione al sole e una discreta protezione durante l’inverno.
Il fusto eretto e molto ramificato, è ricoperto da numerose foglie, piccole, strette e di forma lineare. La faccia superiore è di color verde scuro, mentre quella inferiore è argentata. Le infiorescenze hanno una colorazione che varia dall’azzurro al violetto e sono presenti per buona parte dell’anno.
Questa è una delle piante aromatiche più conosciute e utilizzate; molto apprezzata fin dall’antichità. Oltre alle proprietà medicamentose, il Rosmarino è spesso utilizzato in cucina per aromatizzare numerose pietanze, in modo particolare i secondi piatti.
E’ perfetto negli arrosti e nelle grigliate. Il Rosmarino può essere impiegato anche per preparare l’olio aromatico da utilizzare come condimento. Le foglioline essiccate e sminuzzate diventano ingredienti preziosi per aromatizzare il pane e le focacce.
Molti utilizzano il Rosmarino nella preparazione di torte salate, nelle insalate miste oppure al termine della frittura di patate e verdure.
Il suo aroma è così intenso e immediatamente riconoscibile che, se guardi la foto pubblicata e poi socchiudi gli occhi, sembra quasi di percepirlo.
[Fonte testo: http://www.cannamela.it/ ]
[Fonte immagine: http://www.marcjgian.com/ ]