Sorrisi, smorfie e movimenti della bocca

Sorrisi, smorfie e movimenti della bocca

Consentono di leggere vari messaggi: gioia, invidia, verità o bugie.

Nel linguaggio del volto, occhi, bocca e naso sono tutti coinvolti. Abbiamo già visto il significato degli occhi, adesso vediamo quello che la bocca esprime. Questa parte del corpo è legata alla percezione dei sapori, ma anche delle relazioni.

Smorfie, movimenti, sorrisi, consentono di leggere vari messaggi: gioia, invidia, insicurezza, rabbia, verità o bugie.

Ad esempio, un sorriso imbarazzato cerca di nascondere una fragilità, una ferita, che la persona non vuol mostrare. Può essere anche il segnale di chi cerca di farsi perdonare per un errore compiuto. In questo caso il messaggio viene evidenziato dal rossore delle guance. La bocca accenna il sorriso, è chiusa o leggermente aperta, è percepibile la tensione che la persona sta vivendo in quel momento.

Con un sorriso falso, invece, la persona simula un’emozione che in realtà non prova oppure vuole compiacere il suo interlocutore, senza condividere quello che viene detto. Mentre la persona che vive una relazione armonica, mostra un sorriso aperto e rilassato, il volto sembra irradiare luce.

Talvolta può capitare di mangiucchiarsi o mordersi le labbra, gli esperti lo associano ad uno stato di incertezza, di indecisione. La persona in quel momento sta pensando a qualcosa di cui non ha una piena sicurezza.

La bocca storta è espressione di un disappunto, la persona esprime disgusto o disapprovazione per quello che l’interlocutore sta dicendo o facendo. Invece coprire la bocca con una mano è come voler nascondere qualcosa per vergogna o per timore.

Inoltre, sapevate che…

…nella bocca il labbro inferiore rappresenterebbe la sensibilità e la sensualità; una persona passionale dovrebbe avere il labbro inferiore più sviluppato. Il labbro superiore indicherebbe il grado di intellettualità, quindi avere un labbro superiore pronunciato sarebbe segno di una vita psichica intensa.

[Fonte testo: Riza Psicosomatica]

[Fonte immagine: http://www.wpic.ca/ ]

Potrebbe interessarti anche...