La Pallamano o Handball: un gioco molto simile al calcio

La Pallamano o Handball: un gioco molto simile al calcio

...ma non è ammesso usare i piedi.

Una delle prime apparizioni della pallamano risale ai giochi olimpici di Stoccolma nel 1912, come esibizione. La sua versione più moderna la dobbiamo a Karl Diem, uno degli organizzatori delle Olimpiadi di Berlino nel 1936. E’ proprio in questa occasione che diviene gioco olimpico a tutti gli effetti.

In Italia la pallamano fa la sua apparizione nella metà degli anni Sessanta, ma acquisisce popolarità dopo il 1970.

Si tratta di un gioco di squadra, composta complessivamente da 12 atleti, di cui sette in campo, mentre gli altri hanno un ruolo di riserva. La pallamano è del tutto simile al calcio, soltanto che non vengono usati i piedi. E’ un gioco molto veloce, ci si sposta sul campo palleggiando ed effettuando dei passagi rapidi fra i giocatori. Lo scopo è fare goal nella porta avversaria.

Una partita viene giocata in due tempi da 30 minuti, con una pausa di 10.

Prima dell’inizio del gioco, l’arbitro tira a sorte, una squadra decide di tenere la palla, l’altra sceglie il campo. La palla può essere spinta, lanciata, passata con qualsiasi parte del corpo, ma non con i piedi. Il giocatore può afferrare e stoppare il pallone, ma non può trattenerlo per più di 3 secondi senza palleggiare.

Se la palla rotola a terra, gli atleti non possono gettarvisi sopra, stile rugby, per conquistarsela, ma devono recuperarla ed effettuare le azioni previste dal regolamento.

Come in qualsiasi altro gioco di squadra, è ammesso marcare l’avversario, ma senza strattonarlo, colpirlo, strappargli la palla di mano. In caso di fallo o comportamento scorretto, l’azione viene ammonita e sanzionata con il tiro di rigore. In caso di scorrettezza grave è prevista l’espulsione e la squalifica.

Per giocare una buona partita occorre certamente allenamento, gioco di squadra e una buona tattica, senza però dimenticare il fair play, l’impegno, il rispetto delle regole, autocontrollo e cencentrazione, dinamismo e riflessi pronti.

Per saperne di più: http://www.figh.it/  http://www.pallamanoeventi.com/

[Fonte testo: i siti sopra citati.]

[Fonte immagine: http://www.charlesayoub.com/ ]  

 

 

Potrebbe interessarti anche...