Un bouquet di frutti di bosco: colorato, gustoso, frizzante!
Mirtilli, lamponi, more, ribes...bonta naturale!
Qui ci sono tutti quei frutti che appartengono alla vegetazione selvatica del sottobosco. Li ritroviamo sulle nostre tavole in accompagnamento a gelati, dolci, yogurt e mousse. Tra i più conosciuti nominiamo: i ribes, i mirtilli, i lamponi e le more. Tutti ricchi di acqua e fibre, fruttosio, vitamine (soprattutto C), sali minerali e antiossidanti (flavonoidi, antocianine).
Il mirtillo si presenta come una piccola bacca sferica, di colore nero, con un sapore piacevolmente aspro. Può essere consumato direttamente come frutto, presente nelle macedonie, oppure sotto forma di marmellate, sciroppi o gelatine. Le sostanze contenute nei mirtilli migliorano la circolazione sanguigna rinforzando le pareti dei capillari, svolgono un’azione protettiva nei confronti della retina.
Il lampone ha un sapore misto tra dolce e acidulo, generalmente è di colore rosso. Anche i lamponi trovano numerose applicazioni in cucina, come frutto decorativo di dolci o gelati, oppure come sciroppo e marmellate. Le sostanze chimiche naturali fanno dei lamponi ottimi diuretici e antiossidanti.
La mora, ha una forma simile al lampone, ha un sapore molto dolce ed è di colore nero. Spesso viene servito con gli altri frutti come ingrediente per farcire dolci e macedonie.
Il ribes, ha una forma sferica, la polpa ha un sapore acidulo e dolce. In cucina viene utilizzato come guarnizione oppure per preparare succhi e marmellate. Anche i ribes svolgono azioni benefiche sull’organismo come antiossidante e diuretico.
Oltre alle molteplici azioni salutari che i frutti di bosco hanno sull’organismo, è doveroso però segnalare anche la presenza di salicinati, ossia sostanze totalmente naturali che possono dare reazioni allergiche di tipo irritativo, ad esempio si potrebbero verificare eruzioni cutanee di tipo orticarioide. Salvo indicazioni mediche contrarie o specifiche, non è necessario eliminare del tutto questi cibi, ma è indispensabile contenere l’assunzione entro un limite accettabile. [Fonte di questa informazione: http://www.eurosalus.com/]