Organizzare e preparare la Fondue Bourguignonne
Un modo alternativo e conviviale per un pranzo con gli amici.
La Fondue Bourguignonne è una tipica specialità svizzera, consiste nel cuocere del cibo in un pentolino posto al centro della tavola.
Le persone hanno a disposizione una forchetta con due o tre denti e con un’asta piuttosto lunga (circa 20/25 cm), adatta per essere immersa nell’olio bollente. Ognuno può cuocere pezzetti di carne (di solito manzo, vitello, pollo o maiale), wurstel, salsicce.
Nelle forchettine vengono infilati due o tre pezzetti di carne, quando l’olio è ben caldo, si immergono nel pentolino per la cottura, che richiede soltanto pochi minuti. Sull’apertura del pentolino viene inserito un apposito accessorio, caratterizzato da piccoli inserti, adatti per appoggiare le varie forchette.
La Fondue Bourguignonne usualmente viene accompagnata da insalata mista o verdure grigliate. Si possono servire dei sottoli o sottaceti. Per l’occasione si possono preparate salse appetitose come maionese, senape, cocktail, tartara, ketchup, ecc.
Il pentolino può essere elettrico, stile piccola friggitrice, oppure è possibile trovare in commercio il set formato da pentolino e fornellino alimentato da una speciale gelatina che produce una fiammella, meno pericolosa rispetto all’alcol.
[Fonte testo: http://www.maisazi.com/ http://www.fonduta.it/ ]
[Fonte immagine: http://www.suter-metzg.ch/ ]