L'anemia, malattia del sangue che colpisce gli eritrociti

L'anemia, malattia del sangue che colpisce gli eritrociti

Si affronta anche adottando un'alimentazione sana.

L’anemia è una malattia del sangue, che si caratterizza per una consistente diminuzione del numero dei globuli rossi, chiamati anche eritrociti, o dell’emoglobina, pigmento rosso del sangue necessario al trasporto dell’ossigeno in esso contenuto.

Gli eritrociti sono prodotti dal midollo osseo e hanno un’importanza vitale nel processo della respirazione, poiché portano ossigeno dai polmoni a tutti i tessuti dell’organismo.

L’anemia può essere una malattia a se stante o il sintomo più o meno importante di un’altra patologia. Ad esempio, in alcune forme di tumore maligno o insufficienza renale, l’anemia è conseguente al rallentamento dei processi di produzione o di purificazione del sangue.

Le manifestazioni dell’anemia possono variare a seconda della gravità. Generalmente la persona anemica è pallida, ha una costante sensazione di stanchezza, avverte palpitazioni, vertigini, respirazione affannata e inappetenza.

Di questa malattia ne possiamo trovare varie forme:

Anemia da carenza di ferro. E’ la forma più comune, si riscontra con frequenza nelle donne durante il periodo di gravidanza oppure nelle persone anziane. In tali casi occorre ristabilire l’equilibrio, in primis con una dieta apposita, con alimenti contenenti ferro, come ad esempio vegetali a foglie verdi, piselli, fagioli, frutta, carne magra, pane integrale, ecc. Il regime alimentare così stabilito, deve essere integrato con la somministrazione di medicinali.

Anemia da perdita di sangue. Talvolta mestruazioni troppo abbondanti, oppure emorragie, emorroidi, ulcere o altri disturbi che causano perdite di sangue. La prima cosa da fare è individuare e rimuovere la causa della perdita di sangue, poi provvedere a curare l’anemia con la somministrazioni di farmaci a base di ferro.

Anemia mediterranea. Si tratta di una forma ereditaria, causata da un’alterazione dell’emoglobina.

Anemia aplastica. Deriva da lesioni o distruzione del midollo osseo e si manifesta con macchie scure sulla pelle, frequenti emorragie dal naso e dalla bocca, facilità a contrarre infezioni. Questa tipologia di anemia richiede l’ospedalizzazione e trasfusioni di sangue.

Anemia emolitica. Si caratterizza per un rapido deterioramento dei globuli rossi.

Anemia falciforme, forma ereditaria, in cui i globuli rossi vengono privati dell’ossigeno, si deformano e assumono una forma a due punte, molto simile a una falce, per questo non possono scorrere normalmente lungo i vasi capillari, così da ottenere una circolazione difettosa.

Per approfondire: http://www.airc.it/  http://www.dica33.it/ 

[Fonte testo: i siti sopra citati.]

[Fonte immagine:  http://www.onlinepharmaciescanada.com/ ]

Potrebbe interessarti anche...