Olio essenziale di Bergamotto, pregi e virtù
Molto usato nell'ambito della cosmesi e della profumeria.
La provenienza e l’origine del Bergamotto sono incerte. Le notizie in merito sono abbastanza discordanti: origine cinese o spagnola? Oppure dall’arcipelago greco? O addirittura importato da Colombo? Comunque sia, sembra che la sua comparsa in territorio italiano, venga fatta risalire alla metà del 1500 circa.
Il Bergamotto, appartenente alla famiglia delle Rutacee, è una pianta tipica del meridione italiano, in particolar modo della Sicilia e della Calabria. Questo alberello, dal profumo fresco e inebriante, produce frutti molto simili, come aspetto, alle arance, ma il sapore, essendo piuttosto amaro, consente un uso alimentare assai limitato.
L’olio essenziale di Bergamotto è invece molto usato nell’ambito della cosmesi e della profumeria. Ottenuto dalla lavorazione della scorza. L’essenza di questo agrume svolge una funzione antisettica e cicatrizzante, apprezzato per eliminare punti neri, brufoli ed acne. Ottimo per la pelle grassa e untuosa, con il suo effetto detergente.
Si presta bene per essere miscelato con saponi neutri, lozioni o tonici. Per realizzare questi prodotti è sempre meglio rivolgersi a chi ha esperienza, onde evitare conseguenze poco gradevoli.
Al Bergamotto vengono riconosciute proprietà antisettiche ed espettoranti, per cui molto utile in caso di raffreddore e mal di gola. Alcune gocce del suo olio essenziale possono essere impiegate per fare dei fumenti. Miscelato con dell’olio di calendula, o di menta, o di canfora, può dare buoni risultati anche in caso di geloni; sciolte in una bacinella d’acqua per il pediluvio.
L’ottima profumazione ha un effetto sedativo e calmante, utili per ridurre ansia, stress e nervosismo. Quindi è possibile mettere qualche goccia nella vasca per fare il bagno. Oppure nel diffusore di essenze per profumare l’ambiente.
Occorre sottolineare un aspetto fondamentale: nella composizione chimica dell’olio di Bergamotto sono presenti sostanze che lo rendono fotosensibile, quindi NON può essere utilizzato prima dell’esposizione al sole. Inoltre non può essere usato puro perché risulta troppo aggressivo.
Anche se si tratta di un prodotto di origine naturale, è sempre bene prendere informazioni da chi se ne intende.
[Fonte testo: Oli essenziali. Antica medicina dell’avvenire. di A. Poletti http://www.riza.it/ ]
[Fonte immagine: http://www.bergacal.com/ ]