Gli strumenti della medicina: la Risonanza Magnetica

Gli strumenti della medicina: la Risonanza Magnetica

Per una diagnosi precisa e rapida.

La medicina si avvale di numerosi strumenti e macchinari per poter diagnosticare in tempi rapidi malattie e alterazioni funzionali dell’organismo umano. Fra queste troviamo la Risonanza Magnetica, tecnica che fornisce immagini dettagliate del corpo: lo scheletro, le articolazioni e gli organi interni.

La Risonanza Magnetica utilizza campi magnetici e onde radio. La persona che deve essere sottoposta a questo tipo di controllo deve semplicemente sdraiarsi su un lettino, che viene fatto scorrere all’interno della macchina.

Nonostante l’importanza e l’efficacia, la Risonanza Magnetica ha delle controindicazioni. Le donne, durante la gravidanza, non possono fare questo esame, soprattutto nelle prime dodici settimane, per evitare di danneggiare il feto. Le persone che hanno neurostimolatori o pacemaker cardiaco, perché le onde magnetiche danneggerebbero il loro funzionamento. Coloro che hanno subito importanti interventi chirurgici e che hanno nel corpo protesi metalliche.

Per essere sottoposti a questo esame non è prevista alcuna particolare preparazione. Viene suggerito semplicemente di non indossare indumenti con ganci o bottoni, spille, chiusure lampo, ma anche orologi, braccialetti, girocolli, orecchini, ecc. Comunque per scongiurare qualsiasi eventualità, la persona viene invitata a spogliarsi e restare in biancheria intima.

La Risonanza Magnetica non comporta alcuna alternazione funzionale temporanea, per cui la persona che si sottopone all’esame, al termine, può guidare tranquillamente, senza farsi accompagnare.

Questo tipo di esame non è doloroso, però può risultare fastidioso per il rumore della macchina e il senso di claustrofobia, provocato dal fatto di restare chiusi all’interno del cilindro dell’apparecchiatura.

Il tempo previsto per l’esecuzione della Risonanza Magnetica dipende molto dalla sezione del corpo che deve essere esaminato, comunque è possibile stabilire una durata media di circa 40 minuti.

[Fonte testo: http://www.airc.it/ ]

[Fonte immagine:  http://www.asterdiagnostica.it/

 

 

Potrebbe interessarti anche...