L'Orzo, cereale conosciuto fin dall'antichità
… ancora poco utilizzato, ma ricco di proprietà benefiche.
Le tipologie di Orzo, reperibili tutto l’anno, che si possono trovare in commercio sono: perlato, integrale e decorticato.
Il primo viene lavorato, subisce un processo di raffinazione che rimuove la parte più esterna. Il decorticato deve essere messo in ammollo e richiede tempi di cottura maggiore. L’integrale è il più nutriente, ha un gusto particolare ed è di colore scuro.
La terra d’origine dell’Orzo è il continente asiatico; oggi è molto coltivato anche nel nostro Paese.
Questo cereale è ricco di proteine, carboidrati, vitamine, sali minerali e fibre. Ha effetti benefici sulla funzionalità dell’organismo, ma è ancora poco utilizzato rispetto ad altri cereali.
La sua composizione chimica comprende: fosforo, sodio, calcio, zinco, magnesio, potassio, ferro. Per quanto riguarda le vitamine, troviamo la A, il gruppo B e in piccola percentuale la E.
E’ doveroso segnalare che, anche l’Orzo contiene glutine, per cui non è indicato per coloro che soffrono di celiachia.
I chicchi di Orzo hanno la particolarità di gonfiarsi durante la cottura, quindi molto apprezzato nella preparazione di zuppe e minestroni. I fiocchi d’Orzo possono essere aggiunti al latte o allo yogurt per la colazione del mattino. Mentre la sua farina trova impiego nella panificazione, molto gustosi sono anche i biscotti e le focacce.
Alcune proprietà e particolarità fondamentali. I notevoli componenti fanno dell’Orzo un cereale indicato per tutte le età, ma ne traggono maggiore beneficio gli anziani e i bambini, poiché svolge un’azione rimineralizzante delle ossa. Agisce come antinfiammatorio sul sistema immunitario, emolliente per l’apparato digerente e regolatore intestinale. Ha effetti cardiotonici, contiene sostanze anticolesterolo.
Per approfondire: http://www.alimentipedia.it/ http://www.agraria.org/
[Fonte testo: i siti sopra citati.]
Fonte immagine: http://www.lifespa.com/ ]