Ava Gardner, straordinaria attrice hollywoodiana

Ava Gardner, straordinaria attrice hollywoodiana

… donna di grande talento e di irresistibile bellezza.

A Hollywood, negli anni 50, pochi uomini hanno resistito al fascino della meravigliosa Ava Gardner.

Ava Lavinia Gardner nasce nello Stato americano del North Carolina, il 24 dicembre 1922. La sua numerosa famiglia vive grazie al lavoro dei genitori, mentre fratelli e sorelle si aiutano vicendevolmente nei compiti domestici. Purtroppo la situazione peggiora nel momento in cui il padre di Ava viene a mancare.

La giovane Ava si impegna nello studio per diventare segretaria, per contribuire alle finanze familiari, ma suo cognato, fotografo di professione, invia alcune foto alla Metro Goldwyn Mayer. La folgorante bellezza di Ava colpisce piacevolmente gli addetti ai lavori della MGM, che la invitano a fare dei provini. A 18 anni Ava sottoscrive il suo primo contratto con la compagnia.

Ava è sicuramente molto bella, ma anche timida. A Hollywood inizia a frequentare una scuola di recitazione per migliorare la dizione e per prendere confidenza con le telecamere. Il talento rimasto in ombra fino ad allora, unito alla forza e la tenacia, trasformano la timida Ava in una grande professionista. Girerà numerosi film di successo.

Numerosi sono le love story e gli amori, veri o presunti, che Ava vive al di fuori delle scene.

Alla fine degli anni 60, Ava si trasferisce in Europa, precisamente in Spagna e in seguito in Inghilterra. La Gardner lascia la vita terrena il 25 gennaio 1990 a Londra.

Lo stile e il look di Ava Gardner è imitato dal mondo femminile.

Ecco qualche suggerimento per ispirarsi al make up di Ava.

Come ogni nuovo tipo di trucco, si parte da un viso pulito e idratato. Il primo prodotto da applicare è un primer levigante, la sua azione consente di ottenere una base perfetta per il trucco. Adesso bisogna ridurre il più possibile le imperfezioni e le discromie utilizzando un fondotinta con una nuance molto vicina al colore dell’incarnato.

Si continua con l’applicazione di un prodotto illuminante, ma senza esagerare. L’effetto che si ricerca è quello di ottenere un viso fresco e riposato. Le zone migliori sono l’arcata sopraccigliare, la fronte, gli zigomi e il mento.

Diventa indispensabile il contouring, ossia la tecnica che prevedere l’uso di colori chiari e scuri per  sottolineare alcune parti del volto. Infatti deve essere utilizzata una terra con una colorazione non troppo scura.

Passiamo al trucco per gli occhi. Visto che la base con il primer è già stata fatta, è il turno dell’ombretto, meglio se opaco e di color marrone chiaro, da sfumare nella piega dell’occhio. Con un eyeliner o una matita, sempre marrone, si va a delineare la forma dell’occhio, avendo cura di rimanere il più possibile vicino alle ciglia.

Sulle ciglia va passato un mascara nero, con effetto curvante. Invece per rendere uniformi le sopracciglia usiamo un pettinino. Ricordiamo che Ava Gardner aveva le sopracciglia piuttosto folte.

Infine, per quanto riguarda il trucco delle labbra, andiamo a delinearle con una matita, preferibilmente dello stesso colore del rossetto. Il colore più usato da Ava è il rosso ciliegia lucido.

[Fonte testo: http://www.biography.com/  http://www.tudonna.it/ ]

[Fonte immagine: http://www.cinemagumbo.squarespace.com/ ]

Potrebbe interessarti anche...