Il concetto di energia nelle discipline del benessere
Ne sentiamo parlare frequentemente, ma di che cosa si tratta?
Possiamo paragonare il sistema energetico umano ad una sorta di centrale elettrica, che con tutte le varie diramazioni consente di far funzionare l’intero organismo. L’energia non è qualcosa che si può toccare o vedere, oppure ascoltare, semplicemente si “sente”.
Il concetto di “energia” è presente in molte discipline orientali e del benessere.
Essa si diffonde in tutto il corpo seguendo dei percorsi, generalmente chiamati meridiani o canali, che sono in comunicazione tra loro e in collegamento con i vari organi vitali. Non deve essere identificato con la circolazione ematica o con il sistema nervoso.
Ad esempio secondo la Medicina Tradizionale Cinese, lo stato di salute dipende dalla circolazione armonica e fluida dell’energia; al contrario una sua stagnazione, un blocco oppure un eccesso, crea un disequilibrio dando origine alla malattia.
Esistono vari tipi di energia. L’energia ancestrale è presente al momento della nascita e viene trasmessa dai genitori; si tratta di quella forza vitale, tipica dei bambini, che li rende attivi. C’è un’energia protettrice, che ha la funzione di difendere l’organismo; raccoglie informazioni e stimoli dall’esterno, li rielabora e li trasforma per favorire la buona salute. L’energia mentale, tipica dell’essere umano, permette di conoscere ed entrare in contatto con tali energie.
Molti conosceranno l’energia Yin e Yang. In realtà si tratta di due forze complementari della medesima energia. Non si escludono l’una con l’altra, ma si completano vicendevolmente.
La simbologia Yin comprende: la luna, il femminile, le temperature fredde e fresche, la stagione invernale ed autunnale, l’attività di formazione e concentrazione, l’introspezione, l’interiorità, la luce notturna, la collocazione bassa, sotto, dentro, dietro.
Invece la simbologia Yang comprende: il sole, il maschile, le temperature roventi e calde, la stagione estiva e primaverile, l’attività di trasformazione ed espansione, l’estroversione, l’esteriorità, la luce sfolgorante, la collocazione alta, sopra, fuori, avanti.
Tutti questi tipi di energie sono presenti sia negli uomini che nelle donne.
La donna esprime la sua energia Yin attraverso la cura e l’accoglienza, e manifesta la sua parte Yang, ad esempio, con la determinazione. Stessa cosa per l’uomo.
Ogni essere umano ha bisogno di nutrimento sia materiale che energetico. Il cibo è fatto di materia, ma anche di energia. Con l’alimentazione quotidiana c’è quindi un’introduzione di sostanze che servono al corpo per crescere e svilupparsi, e di energie che vanno rinforzare il sistema energetico.
L’energia è introdotta nell’organismo anche attraverso la respirazione. Ecco perché in molte discipline del benessere viene data grande importanza al respiro e anche al modo corretto di respirare.
[Fonte testo: La medicina tradizionale cinese. D. Reid]
[Fonte immagine: http://www.enjoygreatlife.com/ ]