La cura di se stessi inizia con le più elementari regole di igiene personale

La cura di se stessi inizia con le più elementari regole di igiene personale

La piacevolezza di essere freschi, puliti e profumati.

L’igiene della persona aiuta a sentirsi  a proprio agio sia con se stessi che con gli altri. Inoltre è fondamentale per prevenire malattie infettive. Per cui non serve a niente avere un look impeccabile quando l’igiene non è al top.

Questa buona pratica deve essere giornaliera, ognuno potrà scegliere la modalità che più fa al caso proprio. Si può optare per la doccia oppure una pulizia “a zone”.

Nel primo caso, oltre al doccia schiuma, sarebbe bene usare una spugna, meglio ancora una manopola o un guanto di crine. La ruvidezza permette di eliminare le cellule morte in superficie, inoltre, unito ad un massaggio, è possibile stimolare la microcircolazione. In commercio esistono anche delle spazzole con il manico lungo, perfette per lavare le parti del corpo non facilmente accessibili, ad esempio la schiena.

Se non si vogliamo lavare i capelli tutti i giorni, possiamo utilizzare una cuffia. Non dimentichiamo di asciugare e tenere pulite anche le orecchie.

Per quanto riguarda il “lavaggio a zone”, le parti del corpo che comunque devono essere puliti quotidianamente sono le parti intime, i piedi, le ascelle e il viso.

Per quanto riguarda la pulizia del viso, meglio usare saponi neutri e abbondante acqua. Se abbiamo un tipo particolare di pelle (grassa, secca, mista) possiamo chiedere al dermatologo di fiducia un consiglio per scegliere il sapone più adatto. Per asciugarsi sarebbe ideale utilizzare asciugamani ruvidi.

Anche per le parti intime è consigliabile un sapone neutro.

Per i piedi, oltre all’igiene quotidiana,  sarebbe indicato, almeno una volta al mese, un bel pediluvio, con dei sali da bagno, o del bicarbonato, aromatizzando l’acqua con degli oli essenziali, per dare una buona profumazione. Ricordarsi di asciugare sempre bene anche fra dito e dito.

Altra parte da tenere pulita sono le mani. Sempre al lavoro, toccano qualsiasi cosa, è fondamentale lavarle bene e spesso con il sapone. Oltre al detergente è buona abitudine utilizzare anche un piccolo spazzolino da passare sotto le unghie.

Periodicamente sarebbe ottimale fare una bella manicure e pedicure completa. Tagliare unghie e pellicine.

L’igiene personale comprende anche quella orale. I denti devono essere lavati dopo ogni pasto. Lo spazzolamento deve essere corretto e fatto su tutti i denti: il primo passaggio in senso rotatorio, il secondo dalla gengiva verso il dente; gli odontoiatri ai bambini indicano i colori, dal rosso verso il bianco. Importante usare anche lo scovolino, il filo interdentale e il colluttorio.

Al termine dell’igiene generale è possibile utilizzare anche dei deodoranti, meglio se non aggressivi, per dare una profumazione particolare al nostro corpo.

[Fonte immagine:  http://www.healthgreatness.com/ ]

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...