La Curcuma, una spezia gradevole di sapore

La Curcuma, una spezia gradevole di sapore

… dalle molteplici proprietà.

L’India è la terra di origine della Curcuma, tanto che è stata considerata pianta della fertilità, della buona sorte, come elisir di lunga vita, è utilizzata in varie cerimonie di tipo sociali e religiose. Questa pianta la troviamo anche nella parte meridionale dell’Asia e nelle regioni a clima tropicale. Il sole, il caldo e l’umido donano alla Curcuma bellissimi fiori.

La polvere gialla della Curcuma, si ottiene dalla lavorazione della radice di una pianta perenne. Il raccolto avviene principalmente in primavera, la varie parti della pianta vengono bollite, essiccate al sole e in seguito polverizzate. Qui è presente il principio attivo, chiamato curcumino.

Questa spezia trova un ampio uso in cucina, soprattutto indiana, nepalese e thailandese. E’ conosciuta in tutta Europa, molto apprezzata anche in Italia. Il suo sapore deciso, arricchisce le pietanze che richiedono una cottura lenta, si scioglie nei grassi, regalando un gusto davvero invitante. Gli abbinamenti migliori sono con la carne bianca, il pesce e i molluschi, con le uova e le verdure, ma anche zuppe, risotti. Può essere utilizzato anche come dressing di insalate miste.

Conosciuta da tempo, la Curcuma, possiede eccezionali proprietà: protegge il fegato, stimola la produzione della bile, è antiossidante e antisettico. Svolge azioni antinfiammatoria, immunostimolante, cicatrizzante, disintossicante. Grazie a studi recenti, è stato reso noto che la Curcuma ha la capacità di aiutare la rigenerazione delle cellule cerebrali in seguito ad un ictus.

[Fonte testo: http://www.cannamela.it/  http://www.altromercato.it/  http://www.curcumaidia.com/ ]

[Fonte immagine: http://www.conbioveg.it/ ]

 

 

Potrebbe interessarti anche...