L'identikit della VITAMINA A  Cos'è, a cosa serve, dove si trova

L'identikit della VITAMINA A Cos'è, a cosa serve, dove si trova

Conosciamo la chimica del corpo umano.

Le Vitamine sono sostanze indispensabili alla vita, poiché consentono tutta una serie di reazioni chimiche indispensabili al mantenimento, al funzionamento e allo sviluppo dell’organismo. Una dieta equilibrata e varia deve contenere tutte le vitamine necessarie. Una carenza vitaminica può essere causa di disturbi a seconda della tipologia mancante.

La VITAMINA A – Retinolo, Carotenoidi (provitamina A), Beta-Carotene

Particolarmente abbondante nell’olio di fegato di merluzzo, nel tonno e storione, nel tuorlo dell’uovo, nel burro, nel latte, nei formaggi (in modo particolare nel groviera e nel parmigiano). Altra fonte importante è il carotene, sostanza che si trova nelle parti di colore rosso, verde e giallo di alcuni vegetali, ad esempio carote, pomodori, spinaci, cicoria, radicchio, lattuga, piselli, meloni, albicocche, ciliegie.

Questo tipo di vitamina favorisce lo sviluppo corporeo durante la crescita, particolarmente le ossa e i denti, rafforza la resistenza alle infezioni polmonari. E’ indispensabile alla formazione della porpora retinica dell’occhio, sostanza necessaria alla visione in condizioni di luce poco attenuata.

Contribuisce a mantenere la pelle elastica, è utile nel trattamento dell’acne e dei foruncoli. Coadiuvante nel processo di pigmentazione della pelle da esposizione ai raggi solari. Protegge e mantiene sani anche i capelli e le mucose. Svolge un’azione antiossidante, proteggendo le cellule dall’invecchiamento.

La carenza di Vitamina A si manifesta con disturbi visivi, secchezza della pelle, riduzione della resistenza alle infezioni. Invece a dosi eccessive porta cefalea, stanchezza, nausea, indebolimento dei capelli.

[Fonte testo: http://www.riza.it/  http://www.farmacoecura.it/ ]

[Fonte immagine: http://www.visionsource-auburnfamilyoptometry.com/ ]

 

Potrebbe interessarti anche...