Hockey sul ghiaccio, sport appassionante e sempre più praticato

Hockey sul ghiaccio, sport appassionante e sempre più praticato

Gioco di squadra, tattica e forza fisica.

Due squadre che si affrontano su una superficie di ghiaccio, lanciando il puck con uno stick. Si tratta dell’Hockey su ghiaccio.

Ciascuna squadra è formata da 6 giocatori in campo: un portiere, 2 difensori e 3 attaccanti. I difensori e gli attaccanti sono chiamati “giocatori in movimento”, proprio perché si spostano sul campo di gioco, mentre il portiere è a difesa della porta. Ciascun atleta ha in dotazione un equipaggiamento che gli consente sia di muoversi agilmente ma anche di proteggersi da urti e cadute.

Questo equipaggiamento comprende:  casco con visiera, protezioni per collo, nuca e bocca. Guanti, protezioni per il torace, per gli arti superiori e inferiori. Pattini e bastone (stick). Il giocatore che ricopre il ruolo di portiere ha un bastone con l’estremità più ampia rispetto agli altri, in quanto gli deve consentire di parare il disco.

Gli atleti devono far scivolare sulla superficie ghiacciata il disco (puck), aiutandosi con la mazza, cercare di segnare il punto spingendola nella porta della squadra avversaria. Il regolamento prevede che il disco possa essere spostato anche con il pattino, ma non è permesso fare goal con il piede. Punto nullo anche se realizzato con la mano.

Un incontro di Hockey ha una durata di 60 minuti, generalmente suddiviso in tre tempi, chiamati drittel, di 20 minuti. Al termine di ogni drittel sono previsti 15 minuti di pausa, tempo necessario per ricompattare e ripristinare il ghiaccio sulla pista.

Ovviamente la vittoria è conseguita da chi ottiene il punteggio maggiore. In caso di pareggio è previsto un tempo supplementare di 5 minuti, durante il quale vince la squadra che segna per prima. Se permane una situazione di parità anche al termine dei supplementari, viene proposta  una serie di 5 rigori, chiamati shoot-out, che si protraggono fino a quando una squadra non realizza il vantaggio.

Questo sport ha radici molto lontane, sembra che sia nata prima la versione su prato. Venne praticato inizialmente nel Regno Unito, poi in Scozia e in Olanda. Trova una buona diffusione nell’Europa settentrionale fino alla Russia. In seguito l’Hockey approda anche in America.

L’ingresso dell’Hockey in Italia avviene nel 1911 a Torino. In seguito il punto di riferimento di questo sport diventa l’Hockey Club Milano, fondato nel 1924.

[Fonti: http://www.hockey.it/  http://www.hockeyghiaccio.net/ ]

Potrebbe interessarti anche...