Cromoterapia, l'effetto benefico dei colori e della luce

Cromoterapia, l'effetto benefico dei colori e della luce

Applicazioni e caratteristiche dei colori.

Generalmente la luce, nonostante contenga tutte le lunghezze d’onda della radiazione visibile, appare bianca. L’effetto del colore sull’organismo umano è legato alla natura vibrazionale delle cellule. Tutto ciò che ci circonda ha un colore e una vibrazione: gli oggetti, le emozioni, i pensieri, gli stati d’animo, ecc.

Ecco le caratteristiche dei sette colori dell’iride.

ROSSO – Colore con energia molto calda. E’ associato al fuoco, alla passione, all’amore. Ha il significato di vita attiva, ma anche di pericolo, distruzione, aggressività. Il rosso rende loquaci, passionali, aperti verso gli altri. Ha un’azione stimolante sull’organismo. Chi vuol farsi notare dagli altri, il rosso è uno dei colori più indicati.

ARANCIONE – Colore caldo, è dato dalla combinazione del rosso con il giallo. Svolge un’azione rallegrante ed energizzante. Induce felicità, entusiasmo, voglia di vivere, incrementa l’ottimismo, la positività del pensiero. Chi indossa un abbigliamento arancione esprime buonumore, altruismo, gioia, ma anche affermazione di sé.

GIALLO – Altro colore caldo, fra tutti è quello che maggiormente ci ricorda il sole. Esprime espansione, senso di benessere, estroversione, socialità e allegria. Il giallo stimola il cambiamento e la liberazione dagli schemi. Coloro che indossano un capo d’abbigliamento di questo colore hanno un buon rapporto con se stessi, infatti è associato ad una forte personalità.

VERDE – Ha un’energia neutra, segna il confine tra i colori caldi e freddi. Svolge una funzione di equilibrio, di rinnovamento, di sviluppo. Rappresenta la natura, è rilassante, rinfrescante, favorisce la calma e la riflessione. Promuove il benessere generale. Un abbigliamento verde esprime proprio un senso di equilibrio, di pace.

BLU – Appartiene ai colori con energia di tipo freddo. Favorisce il rilassamento e la distensione, contrasta l’agitazione sia mentale che fisica. Il blu possiede proprietà calmanti; armonizza il ritmo respiratorio e i battiti del cuore. Dona serenità emotiva. L’abbigliamento di questo colore indica un temperamento flemmatico e introverso.

INDACO – Colore freddo. Rappresenta il colore “cosmico” dell’energia. Stimola l’intuizione e l’attività meditativa. La sua alta vibrazione consente di ampliare la comprensione. Ha un’azione rinfrescante e depurativa. Un capo di abbigliamento di color indaco è consigliato per chi è particolarmente nervoso.

VIOLA – Altro colore freddo. Ha proprietà fortemente energetiche. Possiede effetti positivi sulla psiche: ispirazione, spiritualità e fantasia. L’abbigliamento di questo colore esprime sensualità. Il viola contiene il blu e il rosso, simbolicamente il sacro e il profano.

I colori possono essere collegati ai Chakra:

Primo Chakra, centro della base  >  colore rosso  >  proprietà: vitalità

Secondo Chakra, centro sacrale   >  colore arancione  >  proprietà: energia sessuale

Terzo Chakra, centro del plesso solare  >  colore giallo  >  proprietà: energia creativa

Quarto Chakra, centro del cuore  >  colore verde  >  proprietà: armonia, amore incondizionato

Quinto Chakra, centro della gola  >  colore blu  >  proprietà: creatività e comunicazione

Sesto Chakra, centro del terzo occhio  >  colore indaco  >  proprietà: intuizione

Settimo Chakra, centro della corona  >  colore viola  >  proprietà: spiritualità

[Fonte: http://www.disinformazione.it/ ]

Potrebbe interessarti anche...