Tutti insieme nel lettone!

Tutti insieme nel lettone!

Per molti bambini il lettone dei genitori è un luogo interessante, ma dormire tutti insieme può non essere la situazione migliore.

Il letto matrimoniale è uno spazio che offre sicurezza ai figli e talvolta per la coppia genitoriale può essere un espediente comodo: non ci si alza per far riaddormentare il bambino se si sveglia durante la notte, o per stargli vicino in caso di brutti sogni.

Molti esperti suggeriscono di far dormire i bimbi subito nel proprio lettino, ognuno deve avere il proprio spazio privato; è importante per allenarsi all’autonomia per i figli e per salvaguardare l’intimità di coppia per i genitori.

Ovviamente questa separazione sembra non piacere molto ai bambini. Il distacco notturno non sempre è così facile, ma ci sono soluzioni per agevolare questa operazione. Ecco alcuni esempi: i genitori si potrebbero alternare nel momento dell’addormentamento leggendo o raccontando delle fiabe; preparare la cameretta insieme ai figli, creando un’atmosfera sicura e rilassante che promuova la tranquillità e il sonno; per evitare l’eventuale paura del buio si può pensare ad una lucina notturna che accompagna il bimbo per tutta la notte, oppure applicare delle stelline fluorescenti sul soffitto o sulle pareti, per creare un clima magico e nello stesso tempo di quiete e serenità.

Se poi ci dovesse essere un risveglio improvviso durante la notte, i genitori dovrebbero intervenire consolando e tranquillizzando il bimbo, ma senza portarlo nel lettone, a meno che non ci sia una motivazione pressante.

Come tutte le regole, anche questa può prevedere delle eccezioni…che a loro volta non devono trasformarsi in regole. I genitori possono concedere ai figli di dormire tutti insieme durante il weekend, oppure possono accogliere i bimbi nel lettone la domenica mattina, quando c’è più tempo a disposizione; questo può essere un momento gioioso e di piacere condiviso.

E’ noto che durante la crescita ci possono essere dei periodi critici, che rendono il distacco notturno più drammatico del solito; in tali casi il letto dei genitori può rappresentare quel contenimento necessario per superare la difficoltà.

E’ bene ricordare che quando si parla di educazione la flessibilità è un elemento fondamentale, che non vuol diventare permissività, ma attenzione alla situazione vissuta nel presente.

Potrebbe interessarti anche...