Curare la bellezza e la salute delle mani

Curare la bellezza e la salute delle mani

…con prodotti a base di burro di karitè e olio d'oliva.

Le mani sono sempre in movimento ed è necessario prendersene cura come ogni altra parte del nostro corpo. Durante i lavori domestici o di giardinaggio, sarebbe opportuno indossare i guanti in gomma o lattice. Così come in inverno, nelle giornate particolarmente fredde, dovremmo proteggerle con caldi  guanti di lana o pile.

Le nostre mani entrano in contatto con l’acqua, con l’aria fredda, con la polvere, con i detersivi. Spesso la pelle diventa secca, screpolata e arrossata. Nei casi peggiori si formano piccoli taglietti dolorosi, le temute ragadi. Queste condizioni possono rendere le mani non soltanto poco apprezzate da un punto di vista estetico, ma anche essere un rischio per la salute.

Cosa fare per prendersi cura delle nostre preziose mani?

Ogni settimana, oppure ogni 15 giorni, andrebbe fatta la manicure completa. Quindi pulizia e cura delle unghie, eliminazione delle pellicine, abbondante crema idratante. Per quanto riguarda le unghie, sarebbe ottimale lasciarle per qualche giorno senza smalto. Durante questo periodo, l’uso dell’olio d’oliva può essere utile per idratarle.

Come già detto, indossare i guanti sia per fare le faccende domestiche, sia quando usciamo in inverno. Ma anche in este le mani vanno protette dal sole, dalla salsedine.

Assolutamente evitare di mangiarsi le unghie e le pellicine. Oltre ad un aspetto poco bello, si rischia di indebolirle. Mordicchiandole e rosicchiandole è possibile che si formino micro lesioni, che messe in contatto con polvere o detersivi possono causare piccole infezioni.

Altra cosa importante è la scelta e l’uso di saponi delicati, con PH neutro. Una volte lavate, le mani devono essere asciugate accuratamente, poiché l’eventuale umidità rimasta può causare screpolature e una spiacevole sensazione di ruvidezza.

Creme a base di burro di karitè, così come l’olio d’oliva, sono ottimi per ottenere una perfetta idratazione. Prima di coricarsi sarebbe buona regola massaggiare le mani con questi prodotti e poi mettersi un paio di guanti di cotone, in modo da far continuare la loro azione benefica anche durante la notte.

[Fonte: http://www.donnad.it/ ]       

   

Potrebbe interessarti anche...