Diventare donatori di MIDOLLO OSSEO
Curiosità, contatti e info utili per saperne di più.
Il Midollo Osseo è un tessuto del corpo umano, di consistenza gelatinosa, è molto vascolarizzato. Si trova all’interno delle piccole cavità di tutte le ossa spugnose, in particolar modo nelle ossa piatte, come il cranio, il bacino e lo sterno.
Il Midollo Osseo è costituito da globuli bianchi, rossi e piastrine (componenti del sangue) e da cellule staminali emopoietiche. Quest’ultime sono in grado di autoriprodursi, dando origine a nuove cellule staminali, che si differenziano e si trasformano di nuovo in globuli bianchi, rossi e piastrine.
Le funzioni del Midollo Osseo sono molto importanti per la vita, poiché sono proprio le sue cellule staminali emopoietiche a produrre tutte le altre cellule del sangue. In molte malattie del sangue la sopravvivenza del malato è compromessa, in quanto il midollo non riesce a produrre le nuove cellule staminali e quindi di garantire le funzioni vitali.
In molti casi è proprio il trapianto di Midollo Osseo la sola terapia, ossia sostituire le cellule staminali del malato con quelle sane del donatore.
Chi desidera diventare donatore, è necessario che si rechi ad un Centro Trasfusionale e che faccia un prelievo di sangue, per un consueto controllo ematico. Di seguito occorre fare l’iscrizione al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo, dove vengono inseriti i dati personali e i risultati delle analisi.
A questo punto, in caso di bisogno, viene riscontrata la compatibilità con il paziente, il donatore sarà chiamato ad ulteriori prelievi di sangue, per definire ancora meglio il livello di compatibilità.
La persona che vuole diventare donatore di Midollo Osseo deve avere: 1) ottimo stato di salute; 2) un peso corporeo superiore ai 50 kg; 3) un’età compresa tra i 18 e i 40 anni. La disponibilità del donatore resta valida fino al raggiungimento dei 55 anni.
Per avere maggiori informazioni, rivolgiti con fiducia al centro ADMO più vicino a te. Qui troverai personale preparato, che può offrirti tutte le indicazioni necessarie per aderire.
AIUTA GLI ALTRI A VIVERE, CON UN GESTO SEMPLICE MA PREZIOSO.
[Fonte: http://www.admo.it/ ]