La tosse non è una malattia, bensì un segnale che qualcosa non va

La tosse non è una malattia, bensì un segnale che qualcosa non va

Cause e possibili rimedi naturali.

La tosse non è altro che un’emissione, brusca e sonora, di aria attraverso le vie respiratorie e la bocca. Si tratta di un atto riflesso protettivo, attraverso il quale l’organismo cerca di liberare la trachea o i bronchi dalla presenza di una sostanza che tende a ostruirli o irritarli.

Essa può essere causata da polvere inspirata o da altri elementi estranei, ad esempio un pezzetto di cibo, però può essere provocata anche dal muco dei polmoni o delle vie nasali che irrita la trachea. Una tosse secca può essere dovuta ad un colpo di freddo, oppure a una sindrome influenzale o al manifestarsi di un’infiammazione della laringe, delle tonsille o della trachea.

Una tosse persistente, che non produce catarro, può indicare una pressione esercitata sulle vie respiratorie.  Mentre una tosse persistente con eliminazione di molto catarro è causata di solito da bronchite o da eccesso di fumo.

La tosse del fumatore è maggiormente presente al mattino. Dopo qualche colpo di tosse catarrosa al risveglio, essa può rimanere secca per tutto il resto della giornata.

E’ possibile distinguere la tosse acuta oppure cronica. La prima ha un inizio improvviso, solitamente insorge a causa di raffreddore o sinusite, può avere una durata di circa 2/3 settimane. Invece la tosse cronica può durare oltre le 3 settimane.

La tosse è soltanto un sintomo e non una malattia in se stessa, pertanto bisogna curarne la causa. Nelle farmacie si possono acquistare sciroppi che contengono sostanze ad azione tussifuga, cioè agiscono per eliminare la tosse, ma è altrettanto importante ricercare ciò che l’ha originata.

Anche dal mondo naturale è possibile trovare erbe che possono aiutare ad attenuare la tosse. Ne nominiamo alcune: eucalipto, anice, liquirizia, salvia, camomilla, malva, menta, lavanda e molte altre. E’ sempre meglio non improvvisarsi erboristi, è necessario rivolgersi a professionisti che sapranno consigliare il rimedio più adatto.

[Fonte: http://www.farmacoecura.it/ ]

Potrebbe interessarti anche...