Il Gyrotonic Expansion System è un sistema di allenamento innovativo
Incrementa la mobilità e la coordinazione.
Il Gyrotonic Expansion System prevede l’utilizzo di attrezzature particolari, ideate per coinvolgere tutti i gruppi muscolari, rispettando la fisiologia del movimento. Questo sistema fa riferimento ai concetti basilari di alcune discipline sportive, che impiegano il corpo in modo fluido ed armonico, come ad esempio il nuoto, lo yoga, la danza o la ginnastica artistica.
Gli obiettivi principali del Gyrotonic Expansion System sono: l’incremento della flessibilità, della forza, della resistenza, nonché della coordinazione. Queste ritrovate o rinnovate qualità permettono di aumentare la vitalità e il vigore corporeo, così come un generale ringiovanimento organico.
Il Gyrotonic Expansion System consente di lavorare anche sulla capacità funzionale della colonna vertebrale, con un conseguente benessere generale, nonché una protezione dai microtraumi.
E’ opportuno farsi seguire da un professionista preparato ed esperto, che possa suggerire e consigliare il programma di lavoro più adatto, ma anche di controllare l’esattezza nello svolgimento degli esercizi.
Inoltre ogni esercizio è accompagnato da un ritmo respiratorio corrispondente.
I disturbi legati a stili di vita errati – sedentarietà, stress – o emersi con l’avanzare dell’età, hanno un’influenza negativa sulla funzionalità organica e corporea, e di conseguenza sulla qualità della vita. Ecco che il Gyrotonic Expansion System diventa la risposta più adatta.
I benefici sono molti: muscolatura più tonica, grazie ad azioni ripetute di contrazione ed estensione; postura corretta; colonna vertebrale più forte ed elastica, finalmente libera da rigidità; articolazioni più mobili ed efficienti nei movimenti; maggiore armonia generale, sia a livello fisico che psichico.
Il Gyrotonic Expansion System è stato progettato dall’ungherese Juliu Horvath. Durante la sua giovinezza si dedica a numerose attività sportive, come il nuoto, il canottaggio, la ginnastica artistica e molti altri. Poi inizia ad interessarsi al mondo della danza. Negli anni ’70 si trasferisce a New York, per mantenersi fa diversi lavori, ma continua a coltivare la passione per la danza e si esibisce sui più importanti palcoscenici.
La carriera di danzatore del giovane Juliu viene bruscamente interrotta da un infortunio. Inizia a praticare yoga. Approfondisce lo studio di questa disciplina, creando esercizi specifici per i ballerini. Nasce così il suo primo sistema di lavoro chiamato “Yoga for Dancers”.
Horvath, negli anni a seguire, continua ad interessarsi a questa disciplina e si pone degli obiettivi importanti, tra i quali la realizzazione di un macchinario che consenta ai danzatori di allenare il corpo rendendolo armonico ed elastico. Questo suo sogno diventa realtà, fino a sviluppare il sistema Gyrotonic Expansion System.
Oggi è possibile trovare questo metodo di lavoro in molti centri di riabilitazione, nelle scuole di danza, nei centri fitness e di allenamento sportivo di tutto il mondo.
[Fonte: http://www.gyrotonicmilano.com/ ]