LAC lenti a contatto cosmetiche

LAC lenti a contatto cosmetiche

Uno sguardo seducente per tutte le occasioni.

Le lenti a contatto (abbreviato LAC) sono delle vere e proprie protesi oculari, che aderiscono alla cornea; oggi sono conosciute e utilizzate da moltissime persone, non soltanto per migliorare le alterazioni della vista, ma anche come accessorio estetico.

La loro origine risale addirittura al fine del 1800 in alcuni Paesi europei come Germania, Francia e Svizzera. Le LAC, in Italia, iniziano a diffondersi verso la fine degli anni Quaranta del Novecento, introdotte come alternativa agli occhiali e utilizzate solo per correggere la vista.

Nel corso del tempo, gli studi di oftalmologia e le ricerche di nuovi materiali, hanno portato notevoli innovazioni; oggi abbiamo a disposizione una gamma assai vasta di LAC. Vediamo in breve alcune tipologie:

  • Lenti morbide: si adattano molto bene alla natura dell’occhio, offrono il regolare e appropriato ricambio di ossigeno dall’esterno. “Anche se garantiscono un grande comfort, assicurato dalla morbidezza e dalla percentuale d’idratazione della lente, frequentemente si assiste alla formazione di depositi proteici e di sostanze estranee sulla loro superficie che possono dare origine a fenomeni allergici e d’intolleranza. Per questo motivo è prudente effettuare un’accurata manutenzione e un ricambio frequente delle LAC.” [fonte di questa informazione: http://www.oculista.it/].

  • Lenti semirigide: anche questa tipologia l’ossigeno riesce facilmente a raggiungere la cornea. “I tempi di sostituzione sono decisamente più lunghi rispetto alle lenti morbide e questo comporta una maggiore cura nelle periodiche operazioni di pulizia e manutenzione.” [fonte di questa informazione: http://www.oculista.it/].

  • Lenti rigide: rispetto alle precedenti, offrono sicuramente una durata maggiore, ma è più difficile abituarsi a questo tipo di lenti, visto il materiale più resistente ma non flessibile.

Infine sono disponibili sul mercato le ormai strafamose LAC cosmetiche, accessorio di bellezza e di seduzione apprezzate da molti. “Non si tratta solo di protesi correttive, ma per lo più di un ausilio cosmetico associato ad esigenze d’immagine della persona.” [fonte di questa informazione: http://www.oculista.it/]. Le LAC cosmetiche possono rendere il colore dell’occhio più o meno uniforme, oppure possono cambiarlo completamente, ne esistono altre ancora che possono offrire l’effetto “occhi di gatto” o “occhi di serpente” o altri disegni davvero particolari.

Attenzione! E’ assolutamente da evidenziare che l’uso delle LAC deve essere prescritto da uno specialista, occorre seguire le indicazioni di utilizzo e di conservazione. E’ bene non indossare le LAC in spiaggia, o in piscina. Contattare sempre lo specialista nei casi in cui si verifichino alterazioni della vista o altri tipi di disturbi dovuti all’uso delle lenti.

 

Potrebbe interessarti anche...