Il Massaggio Californiano: allevia lo stress e stimola i sensi.
Regalati un'oasi di pace!
Il Massaggio Californiano è una pratica sempre molto piacevole da ricevere, può dare risultati eccellenti: allevia stress e tensioni, attenua problemi di tipo fisico o estetico, stimola i sensi.
Questa tecnica nasce appunto negli Stati Uniti, proprio in California, negli anni ’70. Michael Murphy e Richard Price, amici e colleghi di studio e di lavoro, realizzarono insieme il loro progetto: creare un centro, nel quale potersi dedicare allo studio della filosofia e delle discipline olistiche come accompagnamento alle terapie psicologiche.
Murphy e Price dettero vita all’Istituto Esalen, situato nella regione del Big Sur in California. Fra le diverse discipline e i vari trattamenti, che avevano come obiettivi la liberazione del corpo, l’espressione delle emozioni e dei sentimenti, nonché l’equilibrio globale della persona, fu creato il Massaggio Californiano.
Esso rappresenta una sintesi fra diverse tradizioni e scuole di pensiero, come la massoterapia svedese, le tecniche di respirazione e le pratiche corporee degli Indiani d’America.
La modalità avvolgente con cui viene eseguito, riporta alla memoria il contatto amorevole della madre con il bambino piccolo. Il corpo viene modellato e plasmato nella sua totalità. Le mani esperte offrono contemporaneamente sensazioni di sicurezza e dolcezza. I movimenti lenti, fluidi, ritmici ed estesi, creano sul corpo una coreografia armoniosa, che dona benessere generale a mente e fisico.
Per il Massaggio Californiano vengono utilizzati oli profumati. La consistenza oleosa permette di far scivolare le mani dell’operatore su tutto il corpo, offrendo una sensazioni di completezza e di unione. La profumazione, sempre molto delicata, stimola l’olfatto e garantisce la rilassatezza.
La durata di una sessione di Massaggio Californiano è generalmente di un’ora e mezzo circa. L’operatore durante l’esecuzione del trattamento deve avere la massima cura e attenzione; muovendo le mani sul corpo può rintracciare qua e la dei nodi, delle contratture, causate da tensioni, ecco che il massaggio diventa importante proprio per sciogliere e restituire il benessere alla persona.
Questa tecnica è molto rilassante. Offre una sensazione di pace, tranquillità e serenità. Ma ha anche altri effetti: stimola la circolazione sia sanguigna che linfatica; ripulisce superficialmente l’epidermide dalle cellule morte; insegna ad ascoltare se stessi; stimola dolcemente le numerose terminazioni nervose sparse in tutto l’organismo; rinvigorisce il metabolismo e il sistema immunitario.
[Fonte: http://www.esalen.it/ ]